E´ stato il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano e camerlengo di Santa Romana Chiesa, a inaugurare, nella casa delle esposizioni di Illegio (Udine), la mostra Apocalisse. L´ultima rivelazione, che raccoglie nel borgo carnico fino al 30 settembre 2007 cento capolavori dell´arte di tutti i tempi, da Albrecht Durer a Guido Reni, dal El Greco ad Alfonso Cano, da Salvador Dalì a Giorgio De Chirico, dai codici del primo millennio cristiano alle icone bizantine e quelle russe di Novgorod.

Le opere provengono dalle più prestigiose sedi museali del mondo: Musei Vaticani, Louvre, Centre Pompidou, Musée de Cluny di Parigi, Thyssen-bornemisza di Madrid, Galleria Tret´jakov di Mosca, Musei nazionali di Budapest e Varsavia, Basilica di San Marcio a Venezia. All´inaugurazione era presente il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, che ha sottolineato la crescita di qualità e di partecipazione delle iniziative culturali di Illegio. La mostra ospita quest´anno opere straordinarie e dimostra come la Carnia voglia crescere riscoprendo il valore delle sue tradizioni e della sua cultura e come la sua gente sappia sviluppare il calore dell´accoglienza, ma anche il suo ingegno, la sua intelligenza, la sua creatività. La mostra, promossa e organizzata dal Comitato di San Floriano, segue quelle di altrettanto richiamo internazionale “Floriano” (2004), “Mysterium” (2005) e “Martino” (2006), è stata incoraggiata dal Segretario di Stato di papa Benedetto Xvi, ha l´Alto patronato della Santa Sede e del presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali.

Il presidente dell´Assemblea legislativa regionale ha visitato in forma privata l´esposizione assieme al cardinale Bertone e alle autorità civili e religiose, tra cui il presidente della Regione, l´arcivescovo di Udine mons. Pietro Brollo e il presidente del Comitato e parroco di Tolmezzo e Illegio, mons. Angelo Zanello, che ha anche annunciato il possibile allestimento della mostra da ottobre a dicembre ai Musei Vaticani. Fino a settembre si terranno inoltre sette incontri, come i sette sigilli dell´Apocalisse – che in greco significa rivelazione – sette appuntamenti per entrare nel mistero del “libro della speranza”, scritto alla fine del I secolo presso l´isola di Pathmos nel mar Egeo, scoprirne i significati, apprezzarne la bellezza.

Casa delle Esposizioni, Illegio

Per informazioni: www.illegio.it