Chiese, così s’intitola la mostra fotografica di Guido Bearzotti che si aggiunge alle diverse iniziative per la festa di San Nicolò a Ruda, giovedì 6 dicembre, e che rientra nelle proposte che la Biblioteca comunale promuove sul territorio.

L’apertura della rassegna fotografica, composta da 40 scatti, condizioni climatiche permettendo, avverrà alle ore 11.30 nello spazio attiguo alla chiesa di San Nicolò.
Guido Bearzotti, nasce nel 1936 a Perteole dove è sempre vissuto; da circa quarant’anni coltiva da autodidatta la passione della fotografia che per lui è momento di svago e riflessione sul suo cammino terreno. L’autore si è già cimentato in altre rassegne fotografiche, (a Palmanova, Cervignano, Cividale, Lignano) e in ognuna di esse ha affrontato una tematica specifica sviluppata nei viaggi nel suo Friuli.
Ritrae ” l’essenza scarnificata della natura, cercando in essa non gli aspetti più belli, ma quelli che gli parlano”ed è questa la filosofia che sta dietro al suo spirito artistico.
Nella mostra “Chiese” il soggetto è inteso come ” luogo di rifugio dello spirito vissuto interiormente”; ad ogni immagine sacra è abbinata un’altra con la quale l’autore intende rappresentare “vari momenti del nostro viandare”.