Prosa, musica, danza, poesia e teatro di figura caratterizzano un festival che costruisce ponti concreti e spettacolari tra i Paesi della Mitteleuropa. Si rinnova anche per l’estate 2011 l’appuntamento con una delle massime espressioni festivaliere italiane. Mittelfest festeggia nel 2011 la sua 20^ edizione: vent’anni che hanno profondamente segnato la nostra storia recente, ridisegnando i confini e gli assetti dell’Europa e del mondo intero.

Un lungo percorso di cambiamento che il festival cividalese ha saputo raccontare e interpretare, contribuendo alla diffusione e alla costruzione di un nuovo tessuto di interscambio culturale, tra la regione Friuli Venezia Giulia e i Paesi dell´area centroeuropea. Negli anni lo splendido scenario di Cividale del Friuli, ideale città-festival, ha ospitato alcuni tra i nomi e gli eventi più importanti della area mitteleuropea. Quest’anno il festival vuole arricchire la sua formula e la sua durata per divenire fulcro di un turismo culturale di alta qualità, particolarmente attento al bacino italiano, austriaco e sloveno. Mittelfest 2011 manterrà la sua sede privilegiata nella città ducale, con piccole vetrine che anticiperanno il festival in importanti centri turistico-culturali della regione: un ampliamento di luoghi a cui far coincidere una più ampia durata.

Dal 9 al 24 luglio, infatti, si darà spazio alle diverse culture dell’area Mitteleuropea, senza trascurare la ricchezza delle culture minoritarie del centro Europa, molteplici proposte spettacolari affiancate da una serie di incontri di carattere culturale e geo-politico, così apprezzati in passato dal pubblico. Alla già ricca offerta del cartellone artistico, Mittelfest si proporrà anche come vetrina turistica del territorio, incrementando l’offerta di visite guidate nel cuore di Cividale, nelle vicine Valli del Natisone e nel resto della regione, oltre a presentare uno spaccato della migliore offerta enogastronomica mitteleuropea, in particolare quella friulana e cividalese, abbinando al festival imperdibili itinerari del gusto.

Informazioni: www.Turismofvg.it – www.Mittelfest.org