E’ una salone nuovo nel panorama fieristico italiano, Country Christmas, l’evento dedicato al COUNTRY STYLE e alla vita all’aria aperta, in programma alla Fiera di PORDENONE dal 3 al 6 dicembre 2009.Gli amanti di questo mondo avranno quindi un appuntamento tutto dedicato a loro e potranno immergersi in un’atmosfera coinvolgente che attraverso un filo rosso tematico unisce e crea sinergie tra le tantissime attività proposte da questa innovativa manifestazione.
5 padiglioni, 16.000 mq di esposizione 130 espositori, questi i numeri di un evento che nasce già grande e assume già da questa prima edizione una rilevanza INTERNAZIONALE.

La visita a Country Christmas parte dal padiglione ON THE ROAD, che presenta un viaggio strepitoso e leggendario attraverso la cultura ed il mito delle AUTO AMERICANE ANNI 60’ e 70’: esposizione di auto d’epoca, prove in pista con le stupende Ford MUSTANG preparate per il “DRIFTING”. Tutto ciò in collaborazione con GANDIN MOTORS SCUOLA DRIFTING di S. Vendemiano (TV) –www.gandinmotors.it-

Si passa quindi all’AGRIVILLAGE e THE BARN per riscoprire il territorio e la campagna secondo ritmi e tradizioni antiche ed affascinanti: qui si susseguiranno degustazioni di prodotti tipici a cura di fattorie, agriturismi, aziende biologiche, latterie, enoteche. All’interno dello stesso spazio sarà possibile visitare le scuderie, con i protagonisti veri della manifestazione: i CAVALLI.

Sarà allestito anche un grande VILLAGGIO INDIANO in collaborazione con la riserva ALPITREK, animato da danze cerimoniali, musica etnica, conferenze, dibattiti e testimonianze, negozi di artigianato tribale: tutto per far capire ai visitatori la vera cultura dei nativi americani.

Grande spazio sarà riservato anche al NATURAL HORSEMANSHIP di PAT PARELLI: la filosofia dei grandi “uomini di cavalli” della storia, riproposta per tutti gli amanti del cavallo di oggi attraverso shows, esibizioni e workshops dedicati alla doma e all’addestramento naturale del cavallo.

Il padiglione centrale del quartiere fieristico sarà interamente dedicato al Countryworld : CONCERTI live con le migliori bands americane, DJ scatenati in consolle, ballerini e ballerine dalle più note scuole di ballo nazionali ed internazionali, dimostrazioni e stage di COUNTRY DANCE e “Line” e “Couple dance” con i migliori maestri da tutta Italia. Tutto questo nella più grande pista in legno mai costruita in Europa ben 1.500 mq di tavolato di legno che ospiteranno anche il PRIMO CAMPIONATO ITALIANO DI BALLO COUNTRY, la Coppa Italia F.I.D.S. – M.I.D.A.S. e le lezioni di AGGIE GALLAGHER, maestra di line dancing di fama mondiale che creerà una coreografia originale dedicata a Country Christmas.
All’interno dell’evento, l’aspetto didattico-culturale ricoprirà un ruolo fondamentale: particolare attenzione sarà riservata al confronto tra culture e tradizioni di popoli diversi nonché al rapporto con la natura soprattutto dei bambini.

Per il settore del Cowboy Country, Country Christmas ha chiamato i migliori. La crew di RANCH ACADEMY e personaggi come BUCK BRANNAMAN, l’ispiratore del famoso film “L’uomo che sussurrava ai cavalli” e Paul Woods, protagonisti assoluti nel mondo delle ranching traditions e della comunicazione uomo-cavallo, daranno vita ad uno show che racconterà la leggenda ed il mito dell’icona della Frontiera: il Working Cowboy.
Grande spazio sara’ inoltre dedicato al mondo del ” Migliore amico dell’ uomo”: il CANE. Border collies, Australian Shepherds, Australian Cattle Dogs e altre rassegne di razza daranno prova delle loro abilità in arena.

Non poteva mancare il COUNTRY MARKET con tutto e di più sul country style: stands di abbigliamento, articoli tecnici, dogs & pet shops, outdoor, abbigliamento vintage ed ancora servizi e postazioni gastronomiche.

Due grandi eventi sono in programma nel corso della manifestazione: venerdì 4 dicembre si esibiranno, direttamente dal TEXAS, MATT SKINNER E DUB MILLER; mentre sabato 4 dicembre ci sarà il grande concerto in esclusiva europea di KEVIN FOWLER e RICK TREVINO inizio previsto per entrambi alle ore 21.00 al padiglione 5.

Tutte le informazioni per visitare la Fiera sono disponibili sul sito www.countrychristmas.eu