Il 26 giugno scorso le Dolomiti sono divenute patrimonio naturale dell´Unesco e quindi dell´intera umanità. In questo contesto sono comprese anche le “Dolomiti Friulane”, che interessano i territori comunali di Erto e Casso, Cimolais e Claut in provincia di Pordenone, nonché di Forni di Sotto e Forni di Sopra, nella provincia di Udine.

Per rendere omaggio ai “giganti di pietra” e alla loro specificità paesaggistica, dopo la cerimonia ufficiale che si è tenuta ad Auronzo lo scorso agosto alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sabato 3 ottobre si terrà a Forni di Sotto una manifestazione per celebrare l´evento e rilanciare ancora una volta il prestigioso riconoscimento che regala al territorio montano regionale un´occasione strategica e potenzialmente unica di valorizzazione e sviluppo turistico.

Ai festeggiamenti, accanto al sindaco di Forni di Sotto Marco Lenna, è prevista la partecipazione del presidente della Regione Renzo Tondo, del sottosegretario all´Ambiente Roberto Menia, del presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, dell´assessore allo sviluppo della montagna della Provincia di Udine Ottorino Faleschini, del presidente del Parco Dolomiti Friulane Marino Martini e di Cesare Micheletti, presidente dell´Associazione italiana di architetti paesaggisti e consulente scientifico del comitato di candidatura delle Dolomiti. Sono previsti anche stand enogastronomici di produttori locali ed intrattenimenti musicali con precisa connotazione locale, a voler rafforzare le peculiarità del territorio. Nell´organizzazione della giornata sono state coinvolte anche le associazioni locali Pro Loco e “La tole”, e la Protezione Civile; presso la biblioteca sarà allestito un angolo postale, per uno speciale annullo