La quarta edizione della rassegna, che propone il meglio delle produzioni di Teatro Ragazzi regionali e italiane, prevede ben 36 rappresentazioni che, nelle domeniche d’inverno, terranno compagnia ai bambini di 15 comuni aderenti al circuito ERT.

Obiettivo di Piccolipalchi è educare ai linguaggi del Teatro i giovanissimi e offrire alle famiglie l’occasione di condividere con i bambini un’esperienza speciale quale il Teatro.

Anche quest’anno, ad anticipare ogni spettacolo, una speciale accoglienza in sala dei bambini, nell’ambito del progetto di educazione alla visione “q.b. – quanto basta per andare, stare e… tornare a Teatro”: una serie di piccole regole, fornite in modo innovativo e divertente, affinché i bambini possano godere al massimo dello spettacolo.

Piccolipalchi inoltre propone, grazie alla collaborazione con LaREA – Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA, uno speciale percorso di educazione alla sostenibilità che, in occasione di alcuni spettacoli selezionati per le tematiche affrontate, con l’ausilio di alcune attività specifiche, offrirà ad adulti e bambini interessanti spunti di riflessione su questo importante argomento.

Il primo dei tre appuntamenti in programma a Monfalcone ha luogo domenica 22 novembre, alle ore 16.00: è di scena Storie a sonagli, uno spettacolo di teatro musicale dedicato alla figura del disegnatore e scrittore Sergio Tofano, il “papà” del Signor Bonaventura.
Sergio Tofano (1886-1973) illustrò e scrisse, sotto lo pseudonimo di Sto, prima per Il Giornalino della Domenica di Vamba e poi per Il Corriere dei Piccoli, storie e filastrocche raffinate e divertenti. Inventò personaggi famosi come Fortunello, Cirillino, Capitan Cocoricò e, forse più famoso di tutti, il signor Bonaventura, che dal lontano 1917 divertì per oltre quarant’anni, con la freschezza giocosa del suo linguaggio facile, generazioni di bambini.

Storie a sonagli si ispira liberamente al “Cantastorie” di Tofano, dal quale sono state scelte alcune favole per farne un gioco che si muove fra clownerie e scatole sonore. Tutto parte da un grande scatolone sul quale c’è scritto “per te”…

Il biglietto d’ingresso è unico e costa 5 €; è possibile sottoscrivere un abbonamento ai tre spettacoli in programma a Monfalcone al prezzo di 10 €; biglietti e abbonamenti possono essere acquistati presso la Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470, da lunedì a sabato, ore 17-19).
Ulteriori informazioni sulla rassegna (calendari, schede degli spettacoli) sono disponibili sul sito www.ertfvg.it.

Domenica 22 novembre ore 16.00
STORIE A SONAGLI
liberamente tratto dal “Cantastorie” di Sergio Tofano
testo di Antonella Caruzzi
musiche e regia di Aldo Tarabella
con Loris Dogana
teatro musicale con oggetti e figure / per bambini dai 5 anni