Musica, cinema, arte e incontri al Capo Nord del Mediterraneo Luglio 2008

Grande attesa per Onde Mediterranee 2008 che inaugura venerdì 4 luglio a Monfalcone la sua undicesima edizione e propone anche quest’anno un’atmosfera di festa e di colori, di suoni “altri” e di contaminazioni. Onde Mediterranee ancora una volta: per l’apertura culturale, per la conoscenza, per il contatto e lo scambio tra grandi civiltà e gente comune, tra espressioni e linguaggi, tra sapori e profumi esotici e nostrani che si intrecciano e compongono un’aria di festa multietnica.

Molti luoghi diversi ospiteranno anche quest’anno i numerosi eventi che sapranno offrire momenti di approfondimento culturale e di svago comune in piazze e strade del nostro litorale, Capo Nord del Mediterraneo. Da Monfalcone (sede originaria della manifestazione tra Piazza della Repubblica, Piazza Falcone e Borsellino, Corso del Popolo e Marina Julia) anche quest’anno ci spingeremo fino ai comuni di Duino Aurisina, Cervignano, Aquileia e Marano Lagunare, con decine di appuntamenti e centinaia di artisti impegnati nei vari momenti.

Si parte, dunque, il 4 luglio nella grande Piazza monfalconese con i Tazenda, storico gruppo sardo che ha saputo ritrovare la strada del successo grazie anche ad importanti collaborazioni con Eros Ramazzotti e Francesco Renga; in apertura (alle 21.00) il gruppo friulano FLK, con la brava cantante Cristina Mauro.

Una nuova e ancor più grande Notte Bianca Mediterranea (sabato 5 luglio), che lo scorso anno ha portato oltre 20.000 persone a Monfalcone per il concerto di Edoardo Bennato, vedrà quest’anno salire sul palco centrale, alle 22.00, un “pezzo di storia” della musica italiana: la PFM, in un mega-concerto che racconterà i 35 anni di carriera del gruppo simbolo del prog italiano. Seguirà l’energia incontenibile del rapper italiano Caparezza (a mezzanotte) e tanti altri eventi ad animare le vie del centro, a partire dalle 18.30, con chioschi etno-gastronomici, mercatino, giocoleria con il gruppo Canton del Est, un concerto dei «9» e DJ Set a cura di Bisiacaria.com, negozi aperti fino a tardi per la prima giornata dei saldi estivi e il consueto collegamento navetta curato dall’APT di Gorizia. Nonostante la notte insonne, domenica 6 luglio continuerà la colorata festa mediterranea con Habib Koitè dal Mali e l’amatissima Fanfara Tirana, in scena a partire dalle 19.30. Lunedì 7 luglio, sarà la volta dello spettacolo di teatro-canzone di Massimo Carlotto, I cristiani di Allah, con la cantante Patrizia Laquidara, per la regia di Velia Mantegazza e Loris Contarini, sul palco di Piazza della Repubblica alle 21.30, preceduto, alle 18.30 nel salotto letterario di Piazza Falcone e Borsellino, da un incontro con lo stesso Carlotto, che presenterà il romanzo e lo spettacolo.

Negli appuntamenti di “Lettere Mediterranee” avremo modo di incontrare una serie di personalità della cultura italiana e internazionale che, sotto il sapiente coordinamento del filosofo Neri Pollastri, ci condurranno attraverso sentieri della conoscenza talvolta inesplorati, tra filosofia e pensiero, tra scienza e cultura popolare, tra ambiente e arte, con importanti nomi tra i quali il grande uomo di mare e documentarista Folco Quilici, Serge Latouche, Giulietto Chiesa, Luigi Lombardi Vallauri, Michele Nardelli e il controverso giornalista Gian Antonio Stella (l’autore del best seller La casta) che incontrerà il pubblico in Piazza Falcone e Borsellino venerdì 11 luglio. A seguire andrà in scena il nuovo spettacolo (in prima assoluta a Monfalcone) Italiani. Un paese di gente per bene, liberamente tratto dall’ultimo libro di Stella, La Deriva, scritto assieme a Sergio Rizzo, che vedrà protagonisti, tra gli altri, lo stesso Stella e l’attore Bebo Storti.

Il 12 luglio, con inizio alle 21.30, per celebrare il Centenario del Cantiere Navale di Monfalcone, Onde Mediterranee proporrà l’ormai acclamata Orchestra di Piazza Vittorio, con ventuno musicisti provenienti da dodici paesi in un vero concentrato di sapori, odori, culture di tutto il mondo.

Ma ancora momenti magici di festa con il teatro di strada di Onde Road (a Marina Julia dall’11 al 13 luglio si riuniranno artisti dalla Cina, dalla Spagna, dal Brasile, dalla Germania) e altri appuntamenti nei comuni di Cervignano del Friuli, che ospiterà il 15 luglio alle 21.30, al Parco Europa Unita, il Sudamerica di Sergent Garcia, di Marano Lagunare dove l’11 suoneranno i Superamazoo, e di Aquileia, dove il 16 si esibiranno i Radiodervish, ensemble italo palestinese alla ricerca delle radici musicali del Mediterraneo.

Ci piace inoltre segnalare come la manifestazione di quest’anno sia dedicata all’impegno civile dell’Associazione Esposti Amianto di Monfalcone.

Onde Mediterranee sarà ancora una volta tutto questo, per ricreare nella città dei cantieri centenari e nella terra delle “grandi” guerre e delle lontane e vicine tragedie, un angolo di pace e di amicizia aperto al futuro.

Onde Mediterranee, la cui Direzione Artistica è curata da Giancarlo Velliscig, è un progetto sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Fvg, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Gorizia, dai comuni di Monfralcone, capofila della manifestazione, Cervignano del Friuli, Aquileia, Duino Aurisina, dalla Camera di Commercio di Gorizia (Fondo Gorizia), dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e con la collaborazione di Ascom e Ascom Giovani di Monfalcone, APT Gorizia, Banda Stella Maris di Marano Lagunare, Cento Visite Isola della Cona, Bisiacaria.com e Burattini senza Confini. Infoline 0432523989 – www.ondemediterranee.it

Una rassegna realizzata grazie alla collaborazione con:
Provincia di Gorizia (Assessorato alle Politiche Giovanili)
Comune di Monfalcone (Assessorato alla Cultura)
Comune di Cervignano del Friuli
Comune di Aquileia
Comune di Duino Aurisina

e con l’adesione di:
Ascom e Ascom Giovani Monfalcone
Riserva Naturale Foce dell’Isonzo – Isola della Cona
Banda “Stella Maris” di Marano Lagunare
Bisiacaria.com
Associazione Prima dello Spettacolo e Canton del Est
Associazione Culturale Alce e Burattini senza Confini

Con il sostegno di:
Assessorato alla Cultura

APT – Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia
Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
C.C.I.A.A. di Gorizia – Fondo Gorizia

Media Partner: Il Piccolo

Onde Mediterranee 2008 è dedicato all’Associazione Esposti Amianto di Monfalcone

PROGRAMMA GENERALE

Venerdì 4 luglio Monfalcone (Go):
dalle ore 18.30 Piazza e vie del centro: inaugurazione e apertura del bazar e dei Chioschi
etno-gastronomici del Bacino Mediterraneo, giocoleria e
animazione per bambini con il gruppo Canton dell’Est

ore 21.00 Piazza della Repubblica: FLK – Friuli – folk/rock – ingresso libero

ore 22.00 Piazza della Repubblica: TAZENDA – Sardegna – folk/pop – ingresso libero

Sabato 5 luglio Monfalcone (Go)
“NOTTE BIANCA MEDITERRANEA”
dalle 18.30 fino all’alba in Piazza della Repubblica e nelle vie
del centro di Monfalcone, bazar, chioschi etno-gastronomici del Bacino Mediterraneo, giocoleria, animazione per bambini, Negozi aperti fino a tardi con il II° concorso della più bella vetrina mediterranea.
Collegamento a cura dell’APT di Gorizia, con bus navetta dal parcheggio di San Polo, con fermata al parcheggio dell’Emisfero.
Programma della serata:

dalle 18.30 Piazza e vie del Centro: apertura bazar e chioschi etno-gastronomici del Bacino Mediterraneo, la Fanfara dei Radio Zastava, giocoleria e
Piccole Onde…raccontastorie e animazioni per i più piccin
a cura dell’Associazione Prima dello Spettacolo/Canton del
Est

ore 20.00 Corso del Popolo Bisiacaria.com presenta “9” in concerto, direttamente da
Berlino, davanti alla nuova sede di Corso del Popolo

ore 21.30 P.zza Falcone e Borsellino: proiezione del film “L’Orchestra di Piazza Vittorio”
di Agostino Ferrente

ore 21.45 P.zza della Repubblica: Premiazione II° Concorso Vetrina Mediterranea

ore 22.00 P.zza della Repubblica: PFM in concerto

ore 00.00 P.zza della Repubblica: CAPAREZZA in concerto

dalle 02.00 Corso del Popolo: DJ SET a cura di BISIACARIA.COM
(tutti gli eventi sono ad ingresso libero)

Domenica 6 luglio Monfalcone (Go)
dalle ore 18.30 Piazza e vie del centro: apertura bazar e chioschi etno-gastronomici, giocoleria,
animazione per bambini con il gruppo Canton dell’Est

ore 19.30 Piazza della Repubblica: FANFARA TIRANA – Albania
balkan music – ingresso libero

ore 21.45 Piazza della Repubblica: HABIB KOITÈ & BAMADA – Mali
world pop music – ingresso libero

Lunedì 7 luglio Monfalcone (Go)
ore 18.30 Piazza Falcone e Borsellino: LETTERE MEDITERRANEE riflessioni e dialoghi sul Mediterraneo
incontro con lo scrittore Massimo Carlotto, che presenterà il
suo nuovo romanzo e spettacolo CRISTIANI DI ALLAH, a
cura di Neri Pollastri e l’Ass. Esposti Amianto Monfalcone
ingresso libero

dalle ore 18.30 Piazza e vie del centro: apertura bazar e chioschi etno-gastronomici, giocoleria, animazione per bambini con Canton dell’Est

ore 21.30 Piazza della Repubblica: CRISTIANI DI ALLAH spettacolo di e con Massimo Carlotto voce narrante, con la partecipazione di Patrizia Laquidara, voce; Maurizio Camardi, sassofoni, duduk, flauti etnici; Mauro Palmas, liuto cantabile; Mirco Maistro, fisarmonica; Rachele Colombo; percussioni; regia Velia Mantegazza, Loris Contarini – ingresso libero

Martedì 8 luglio Monfalcone (Go)
ore 18.30 Piazza Falcone e Borsellino: LETTERE MEDITERRANEE riflessioni e dialoghi sul Mediterraneo
incontro con Luigi Lombardi Vallauri, filosofo e giurista,
a cura di Neri Pollastri – ingresso libero

ore 21.30 Piazza Falcone e Borsellino: LETTERE MEDITERRANEE riflessioni e dialoghi sul Mediterraneo
incontro con Folco Quilici, documentarista, scrittore, regista – a cura di Neri Pollastri – ingresso libero

Mercoledì 9 luglio Monfalcone (Go)
ore 21.00 Piazza Falcone e Borsellino: LETTERE MEDITERRANEE riflessioni e dialoghi sul Mediterraneo
incontro con Serge Latouche, economista e sociologo, professore emerito dell’Università di Paris-Sud (Orsay), a cura di Neri Pollastri – ingresso libero

Giovedì 10 luglio Monfalcone (Go)
ore 21.00 Piazza Falcone e Borsellino: LETTERE MEDITERRANEE riflessioni e dialoghi sul Mediterraneo
incontro con Michele Nardelli, giornalista, tra i fondatori
dell’Osservatorio dei Balcani, a cura di Neri Pollastri – ingresso libero

Venerdì 11 luglio Monfalcone (Go)
ore 18.30 Piazza Falcone e Borsellino: LETTERE MEDITERRANEE riflessioni e dialoghi sul Mediterraneo
incontro con Giulietto Chiesa, giornalista, scrittore, regista e
Parlamentare, a cura di Neri Pollastri – ingresso libero

ore 21.30 Piazza Falcone e Borsellino: LETTERE MEDITERRANEE riflessioni e dialoghi sul Mediterraneo
incontro con Gian Antonio Stella, giornalista e scrittore, e con Bebo Storti, attore, a cura di Neri Pollastri – ingresso libero

a seguire: Italiani. Un paese di gente per bene. Storie e canzoni di un popolo alla deriva. Gian Antonio Stella, voce narrante; Bebo Storti, voce recitante; Gualtiero Bertelli, voce, fisarmonica, chitarra; Paolo Favorido, pianoforte. Testi di Gian Antonio Stella. Ricerca musicale di Gualtiero Bertelli.

Venerdì 11 luglio Marano Lagunare (Ud)
ore 21.30 Porticciolo: SUPERAMAZOO in concerto – rock/dub – Belgio- ingresso libero

Venerdì 11 luglio Monfalcone (Go) Marina Julia
ONDE ROAD Festival del Teatro di Strada – ingresso libero
ore 21.30 – compagnia Adrian Bandirali, burattini, Romania
ore 22.30 – Duo Delicatessen, musica visiva, Italia

Sabato 12 luglio Monfalcone (Go)
ore 21.30 Piazza della Repubblica: CONCERTO PER IL CENTENARIO DEL CANTIERE NAVALE L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
ingresso libero

Sabato 12 luglio Monfalcone (Go) Marina Julia
ONDE ROAD Festival del Teatro di Strada – ingresso libero
ore 21.30 – Paz Tatay, burattini, Spagna
ore 22.30 – Carly Ko, acrobata fantasista, Cina

Domenica 13 luglio Monfalcone (Go) Marina Julia
ONDE ROAD Festival del Teatro di Strada – ingresso libero
ore 21.30 – Eder de Paiva, ventriloquo e burattini, Brasile
ore 22.30 – Andreas l’astronauta, equilibrista, giocoliere, Germania

Martedì 15 luglio Cervignano del Friuli (Ud)
ore 21.30 Parco Europa Unita: SERGENT GARCIA in concerto
reggae/salsa muffin – Francia – ingresso € 10,00/€ 7,00

Mercoledì 16 luglio Aquileia (Ud)
ore 21.30 Parco della Basilica: RADIO DERVISH in concerto
world music – Italia – ingresso libero

ORGANIZZAZIONE:
Onde Mediterranee Associazione Culturale
Infoline: 0432.523989 fax 0432.526156
Sede legale: Via Marconi, 7 – Gorizia
Sede operativa: Via Gervasutta, 29 – 33100 Udine
Direttore Artistico: Giancarlo Velliscig
Coordinamento e Ufficio Stampa: Marina Tuni
Produzione: Daria Labano, Andrea Boscarol
Segreteria Organizzativa: Adriana Velliscig, Angela Di Francescantonio
Realizzazioni Grafiche: Andreea Werner
Web Design: Fulvio Romanin
Prenotazioni biglietti: [email protected]
e-mail: [email protected]
Sito internet: www.ondemediterranee.it