– Mercoledì 10 febbraio / Gorizia e Basovizza (Ts). Celebrazione del Giorno del Ricordo dell’esodo e della tragedia delle foibe. La celebrazione con introduzione del presidente della Lega Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia: Rodolfo Ziberna, cui farà seguito l’esibizione del famoso Coro “Ars Musica”, diretto dal M° L. Rapaccioli, che eseguirà canti istriani nell’elaborazione del M° Sofianopulo della Cappella Civica di Trieste. Inoltre avrà luogo la cerimonia, organizzata insieme alla Prefettura, nel corso della quale verranno conferiti dal prefetto i riconoscimenti ai discendenti delle vittime delle foibe. Analoghe celebrazioni avranno luogo anche in provincia di Trieste, presso la Foiba di Basovizza: dichiarata monumento nazionale nel 1992, è il simbolo di tutte le atrocità commesse sul finire della Seconda Guerra Mondiale dai partigiani del maresciallo Tito.

– Coppa Europea, Disabili di Sci / Da giovedì 11 a domenica 14 febbraio. Base delle competizioni saranno Tolmezzo e Arta Terme, che ospiteranno sia le gare che gli eventi collaterali. Quattro giorni di gare, feste ed eventi: previsto l’arrivo di squadre da tutta Europa, con alcuni tra i nomi più noti del panorama sportivo internazionale. Il programma prevede giovedì 11 l’arrivo delle squadre ad Arta Terme, venerdì 12 spazio alla Super Combinata
– super Gigante e Super Combinata – slalom. Sabato toccherà allo Slalom Gigante, seguito da una cena e una grande festa per tutti gli atleti. Domenica si svolgeranno infine le premiazioni

– 57° Carnevale Muggesano / da giovedì 11 a mercoledì 17 febbraio Per Muggia (Ts) a pochi chilometri dal confine con la Repubblica di Slovenia, quella del Carnevale è una tradizione antichissima dalle influenze veneziane. Se ne trova traccia già negli Statuti cittadini del 1420, in cui si parla di società costituite per i divertimenti carnascialeschi. Istituzionalizzato nel 1954, ancora oggi l’evento è reso unico dalla sua genuinità e da un accentuato spirito ironico e autoironico. Anche questa 57ª edizione inizia con l’arrivo del Re Carnevale, il Giovedì Grasso in piazza Marconi. Qui, si tiene pure il Ballo della Verdura, danza propiziatoria la cui origine viene attribuita ai Colchi (fondatori, secondo la tradizione, di Pola e Capodistria). Domenica 14 febbraio, poi, c’è il grande Corso Mascherato accompagnato dalle bande musicali, a cui prendono parte otto compagnie. Le strade sono invase da ricchi carri allegorici, sfarzosi costumi e briosi sketch. E nel Mercoledì delle Ceneri si inscenano i “funerali” del Carnevale. Informazioni: www.carnevaldemuja.com.

– Carnevale di Sauris (Ud)/ 13 febbraio. La comunità di Sauris ha ripreso l’antica tradizione del Carnevale Saurano che ha conservato gli usi e i costumi di questa particolare isola alloglotta tedesca. La rappresentazione dell’antico carnevale ha come protagoniste le figure tipiche del Rölar e del Kheirar che disciplinano le due schiere di maschere: quelle belle e quelle brutte. Il “Rölar” è una figura magica e demoniaca, con la faccia annerita dalla fuliggine e avverte la gente che si prepari per la mascherata. Il “Kheirar” è il re delle maschere: il volto celato da una maschera di legno, ha i vestiti laceri e una scopa in mano, che usa per battere alle porte delle abitazioni in cui vuole entrare. Dal primo pomeriggio, sotto la guida di queste due figure principali, si raduna di frazione in frazione un corteo di “Scheintena schembln” (brutte maschere, con l´abbigliamento il più possibile fantasioso e rozzo) e “Scheana schembln” (belle maschere, con vezzosi abiti locali) tutte con il volto rigorosamente coperto con un fazzoletto o con una maschera in legno. Raggiunta la frazione di Sauris di Sopra, tutte le maschere con le lanterne accese si apprestano a proseguire a piedi per un antico e suggestivo percorso notturno tra le secolari abetaie, dove la neve riverbera il chiarore della luna per giungere al Sauris di Sotto, dove dopo il percorso per le vie del paese, si raggiungerà il punto ristoro dove si potranno degustare prodotti tipici della valle (prosciutto, minestrone d´orzo e fagioli, crauti, cotechino, dolci) e dove si proseguirà la serata con danze ed allegria e la premiazione dei gruppi mascherati.

– Val Resia (Ud / Carnevale Resiano / Sabato 13, domenica 14 e martedì 16 febbraio. L’elemento fondamentale del Carnevale Resiano è rappresentato dalla danza eseguita con i tipici strumenti musicali resiani, la cïtira (violino) e la bünkula (violoncello). Le danze si protraggono per ore ed ore, nelle osterie e negli spazi predisposti per i festeggiamenti. Si balla anche all’esterno, in particolare domenica pomeriggio. Le maschere tradizionali sono di due tipi: “te lipe bile maškire”, le belle maschere bianche, le più conosciute perché sono presentate anche nelle esibizioni del Gruppo Folkloristico Val Resia ed i “babaci” o “kukaci”, le maschere brutte. Accanto a queste maschere, soprattutto nei tempi recenti, si possono vedere anche quelle più moderne o, il Mercoledì delle Ceneri, quelle rappresentanti il clero od altre personalità. Informazioni: Pro Loco Val Resia, tel. +39043353353, www.resianet.org.

– Pordenone / Il futurismo nella fotografia / Da sabato 5 dicembre 2009 a domenica 7 marzo 2010. Attraverso 126 opere corredate da una documentazione storica originale, la mostra indaga le prime intuizioni formaliste e antinaturaliste di fine Ottocento, per analizzare poi la rivoluzione del fotodinamismo dei fratelli Bragaglia e i successivi esiti creativi che le teorie futuriste hanno prodotto nella fotografia italiana, aprendola alla modernità internazionale. I generi espressivi esplorati sono la fotografia multipla, la ritrattistica, il fotodinamismo, l’immagine di stato d’animo, il fotomontaggio, il fotocollage, la manipolazione iconografica, la composizione e il camuffamento d’oggetti, la ricerca iconica, la foto – performance, ma anche la fotografia come strumento sociologico e ideologico, e infine come memoria o possibilità di scandire e fissare l’ufficialità e la vita interna del movimento futurista, le sue occasioni sociali o i riti che cimentavano la complicità del gruppo. Al di là del futurismo costituitosi intorno alla figura di Marinetti, la mostra tratta così anche delle immagini di una “cultura futurista” che ha preso forma in modo libero e indipendente, nei termini di uno sperimentalismo o di uno spirito avanguardista, investendo coscientemente la fotografia in quanto medium per eccellenza di una modernità legittimata tanto nel gesto quotidiano quanto nell’atto creativo. La mostra vuole quindi rappresentare, con fotografie tratte dalle Raccolte Museali Fratelli Alinari e da molte importanti collezioni italiane sia pubbliche che private, un excursus fotografico attraverso uno dei movimenti artistici più significativi del Novecento.

– Lignano Sabbiadoro (Ud) / Festa delle Cape / Da sabato 6 a domenica 14 marzo 2010. La “Festa delle Cape”, nata nel 1984 dall’iniziativa di alcuni pescatori professionisti e portata poi avanti dall’Associazione A. P. S. “Al mare” di Lignano, ha lo scopo di far conoscere i prodotti ittici del nostro mare Alto Adriatico a residenti e turisti, ma soprattutto di devolvere il ricavato in beneficenza. Mantenendo le vecchie tradizioni culinarie, vengono servite cappe lunghe (cannolicchi), pevarasse (vongole), sarde alla griglia, impannate, in saor, calamari e molte altre specialità locali. Informazioni: www.festadellecape.it.

– Tarvisio (Ud) / Finale di Coppa Europa Sci Alpino / da lunedì 8 a sabato 13 marzo. Competizioni di sci alpino valide per la finale del circuito di Coppa Europa maschile e femminile. Le discipline veloci (Dh e Sg) verranno organizzate a Tarvisio, le discipline tecniche (Sl e Gs) a Kranjska Gora (Slovenia). Informazioni: Promotur Tarvisio, tel. +390428653915

– Gorizia / “Pollice verde” / 6^ esposizione – mostra mercato /da venerdì 19 a domenica 21 marzo 2010. La 6° edizione di Pollice Verde dà a Gorizia il benvenuto alla Primavera: il capoluogo isontino, anche nominato “città giardino”, si veste di fiori e riscopre la sua storia di ville e palazzi, di parchi e giardini. Accanto alla variegata esposizione di piante e fiori, la mostra – mercato offre allestimenti floreali e oggettistica, prodotti per la coltivazione e l’alimentazione biologica e biodinamica, arredo da esterni e attrezzatura da giardinaggio, idee e soluzioni per il verde urbano e la realizzazione di giardini e terrazzi, editoria di settore e molto altro. E per gli amanti del turismo itinerante e del vivere all’aria aperta gli espositori della sezione “Caravan e Camper” presentano le novità del settore. A Pollice Verde si rinnova anche l’appuntamento con la “Mostra Internazionale Cunicola”: oltre 150 soggetti, provenienti da Slovenia, Austria e Italia e alcune cucciolate per la gioia dei più piccoli visitatori della rassegna. Gorizia Fiere conferma l´ingresso gratuito per i visitatori e l´impegno a creare un ricco programma di proposte collaterali per tutto il suo pubblico. Approfondimenti seminariali e presentazioni editoriali per appassionati e addetti ai lavori, illustrazioni di programmi ecosostenibili di diversa natura, dimostrazioni di attività legate al verde come lo spettacolare tree – climbing, proposte per escursioni guidate da esperti naturalisti a contatto con la generosa cornice naturale offerta dal Goriziano. Nel programma di attività proposte anche l´iniziativa Verde Pollicino uno spazio esclusivo dove i giovanissimi visitatori della manifestazione e le loro famiglie vengono coinvolti in laboratori naturali, giochi creativi, presentazioni interattive, mini – esperimenti e pasticci. Informazioni: www.udinegoriziafiere.it.

– Tarvisio (Ud) /Pista di Prampero, Loc. Camporosso / Lussarissimo / sabato 20 marzo. Lussarissimo Classic. Lo slalom gigante parallelo più lungo d´Italia sulla pista di Coppa del Mondo del monte Lussari. La gara è aperta alle categorie giovani, senior e master anche non punteggiati o tesserati Fisi ed è aperta ad atleti stranieri. Iscrizioni on line o presso lo Sci Cai Monte Lussari.

Informazioni: www.turismofvg.it