Quinto appuntamento della stagione invernale a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruda (UD) che con la collaborazione del Gruppo Archeologico “Natiso Cum Turro” – propone per Giovedì 20 dicembre p.v., con inizio alle 20.30

Relatore l’archeologo dott. Cristiano TIUSSI, responsabile dello scavo.
La serata rientra nell’iniziativa “A tutta…Cultura” (in sala consiliare serate a tema per la cittadinanza).

Si farà il punto sulla conduttura idrica, scoperta l’anno scorso, alla luce delle nuove ricerche che si sono concentrate alle due estremità del sito: a sud in prosecuzione del precedente saggio di scavo e a nord presso l’intersezione della trincea della prima guerra mondiale con la roggia La Fredda. Dati estremamente interessanti dai lavori del saggio meridionale, dove la condotta si presenta costruita non più in conglomerato cementizio, bensì in elementi modulari di pietra calcarea, tenuti assieme da colature di piombo. Accanto alla condotta, sono venuti alla luce due piani di calpestio in ghiaia, uno dei quali è probabilmente il resto della strada che collegava Aquileia con Cividale. Sono inoltre state rinvenute ben 140 monete, una bella fibula (recuperata in superficie sull’argine della Fredda) e una tegola con bollo, che per l’occasione saranno esposte in sala consiliare.

Il quadro che è emerso da queste indagini risulta altamente suggestivo ed importante per ricostruire il territorio di Ruda in età romana.