A partire da lunedì 9 dicembre, nella tradizionale cornice di piazza Sant’Antonio Nuovo, si svolgerà la seconda edizione del “Mercatino di Natale”.
Considerata la buona riuscita dello scorso anno, la formula innovativa del mercatino sostenuta dal Comune, grazie anche al prezioso contributo della Fondazione CRTrieste, viene riproposta dall’Assessore Kraus e sarà supportata dalla Confcommercio provinciale, con in primis l’Associazione Commercianti al Dettaglio e la Fipe, aderenti alla stessa Confcommercio, dalle associazioni di categoria Aciesse Confesercenti, CNA, Confartigianato e URES e dal Consorzio Promotrieste.

Sotto il profilo operativo e dell’organizzazione, l’evento verrà curato da Terziaria Trieste, il Centro di Assistenza Tecnica alle imprese della Confcommercio giuliana.

Anche nel Mercatino di quest’anno, somministrazione, prodotti alimentari e articoli da regalo saranno all’insegna della qualità, con proposte di carattere prettamente natalizio, l’obiettivo essendo quello di integrare l’offerta commerciale della rete distributiva del centro cittadino e non di creare sovrapposizioni. Mirando invece a creare un’occasione di visibilità e di incremento delle attività a beneficio delle imprese del territorio anche in questo particolare periodo dell’anno.
Anche in tal senso, la precedenza sarà data agli espositori locali e solo in caso di posti vacanti, troveranno spazio operatori provenienti da fuori città.

Va inoltre ricordato che, anche nell’edizione di quest’anno, le “casette” potranno venir condivise da una o più aziende, purchè venga garantita l’occupazione delle stesse per tutta la durata dell’evento, che si concluderà il 24 dicembre.
Modulistica, informazioni e documentazione da presentare sono reperibili sul sito www.confcommerciotrieste.it, mentre le domande andranno inviate all’indirizzo [email protected] entro il 31 ottobre.

La Commissione di Valutazione Merceologica, composta da rappresentanti dell’Amministrazione comunale, delle associazioni di categoria coinvolte nell’iniziativa e delle organizzazioni dei consumatori, vaglierà quindi le proposte, con l’obiettivo appunto di garantire un’offerta commerciale di livello.
Come ha evidenziato Antonio Paoletti, presidente della Confcommercio provinciale, il Mercatino non solo vuole contribuire a sostenere, per quanto possibile, shopping e consumi, in un periodo, come quello pre-natalizio, tradizionalmente propizio in tal senso, ma anche incrementare il richiamo turistico di una città che, grazie alle sue specificità, può essere polo attrattivo fruibile nell’arco di tutte e quattro le stagioni.

Mercatino di Natale 2013 piazza Sant’Antonio a Trieste
Dal 09/12/13 al 26/12/13

Per maggiori informazioni www.retecivica.trieste.it