Da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2012 più di cento commercianti provenienti da 18 nazioni europee presenteranno le loro tipiche specialità, in centro alla città da venerdì 11 a domenica 13 maggio

“Scopri l’Europa intera… in centro a Pordenone” è lo slogan che accompagna la prima edizione di “Pordenone chiama Europa“, l’appuntamento che si propone di valorizzare il commercio ambulante e di rilanciare l’attrattività del centro cittadino dal punto di vista turistico ed economico. Da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2012 – in piazza XX Settembre, oltre un centinaio di commercianti provenienti da 18 nazioni europee presenteranno le loro tipiche specialità.

L’iniziativa è stata presentata in Municipio dal Sindaco Claudio Pedrotti, dall’assessore alle attività economiche e commerciali Bruno Zille, dal Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia di Pordenone Alberto Marchiori e dal Presidente Fiva Confcommercio provinciale e regionale Andrea Maestrello. L’evento, che avrà ricadute anche sull’indotto cittadino, è sostenuto dal Comune di Pordenone, Confcommercio Imprese per l’Italia di Pordenone, Fiva Confcommercio, Pordenone Turismo e dalla collaborazione dell’Anva. “Questa è una nuova formula – commenta l’assessore Bruno Zille – che vuol ulteriormente riconfermare il sostegno dell’Amministrazione al comparto commerciale cittadino e mira a qualificarsi anche come momento di scambio e di opportunità per conoscere prodotti e tradizioni di altre culture a noi vicine ma forse poco frequentate.” Per rendere disponibile Piazza XX Settembre e piazzetta Cavour alla kermesse europea e far posto agli operatori ospiti, il tradizionale mercato cittadino ambulante del sabato sarà spostato in viale Martelli nel tratto da viale Cossetti fino all’incrocio con Piazza Giustiniano consentendo il prolungamento delle attività commerciali fino alle ore 19.30. Inoltre, per gli operatori del sabato è stata autorizzata una giornata di mercato cittadino straordinario per domenica 13 maggio fino alle 19.30.

Un’opportunità per valorizzare in sè il mercato ambulante ma anche un momento di confronto fra gli operatori con ricadute positive sulla stessa offerta commerciale, considerato che ci saranno circa 200 bancarelle. Inoltre sabato 12 i negozi saranno aperti fino alle 23 e domenica 13 tutto il giorno e sempre per domenica 13 i parcheggi saranno gratuiti. Da giovedì 10 a domenica 13, per agevolare l’installazione delle strutture e degli stands in piazza XX Settembre e in piazzetta Cavour, agli operatori saranno consentiti il transito e la sosta nella Zona a Traffico Limitato per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico, scarico e all’assistenza. Dalle ore 15.00 di giovedì 10 maggio alle ore 24.00 di domenica 13 maggio, l’area sosta dei taxi da piazza XX Settembre sarà spostata in via Cossetti per 30 metri dall’intersezione con viale Martelli, sul lato adiacente l’Hotel Moderno.