Udine, Galleria d’Arte Moderna, sala didattica, 3 febbraio – 1 marzo 2009

incontro con Giancarlo Franco Tramontin intorno alla scultura di Viani Venerdì 13 febbraio alle ore 17.30

La Galleria d’Arte Moderna di Udine rinnova il suo incontro col mondo del mecenatismo esponendo le opere donate negli ultimi anni al museo che hanno arricchito in particolare la documentazione sui maestri del Novecento presenti nelle nostre collezioni: tra queste si distingue l’ importante fondo d’archivio costituito dalla raccolta di tabelloni didattici di Alberto Viani realizzati dall’artista stesso per accompagnare le sue lezioni alla cattedra di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. La sequenza, che si data a partire dall’anno accademico 1955/1956 fino ai primi anni settanta, si compone di diciotto tabelloni usati come manifesti da esporre in aula, realizzati attraverso il collage di fotografie e ritagli da riviste e giornali commentati da scritti autografi dell’Artista, ed è stata donata al Museo dal suo assistente e successore nell’insegnamento accademico, lo scultore Gianfranco Tramontin.

Testimonianza straordinaria dell’impegno didattico profuso da Viani e dello stimolo continuo al dibattito e all’aggiornamento sulle più attuali esperienze della ricerca artistica che accompagnava le sue lezioni sulla forma, i tabelloni completano la conoscenza della sua personalità di artista colto e aperto al continuo confronto non solo con l’arte antica e con le avanguardie, ma anche con la speculazione filosofica ed estetica in particolare. Accompagna l’esposizione un volume dal titolo Alberto Viani. I Cartoni. Officina di segni e disegni, a cura di Elia Bordignon Favero e Mario Piantoni, edito per ARTE | Documento | 2002, che verrà distribuito grazie alla donazione di un cospicuo numero di copie al Museo da parte del prof. Mario Piantoni in occasione della conferenza che il prof. Tramontin terrà venerdì 13 febbraio 2009 presso la sala didattica della GAMUD, dedicata in particolare ad approfondire il suo rapporto con Viani prima come allievo e poi come assistente. Seguirà una visita particolare all’opera Torso femminile, realizzata in marmo di Carrara nel 1944 da un gesso precedente, capolavoro di sintesi ed essenza plastica conservato tra le collezioni della Galleria.
L’esposizione completa la sequenza delle opere già presentate nella sala didattica del museo in occasione della mostra “Mecenati da collezione. Acquisizioni e donazioni 2001-2008”

Info: Galleria d’Arte Moderna di Udine – via Ampezzo, 2 tel. 0432.295891 – Fax 0432.504219
e-mail: [email protected]. sito internet www.comune.udine.it
Orario: martedì>sabato, 9.30-12.30, 15.00-18.00, domenica>9.30-12.30. Lunedì chiuso