“Se le fiere sono il termometro dell’andamento economico di un settore, posso affermare che in quello dell’ortoflorovivaismo non si può parlare di crisi – esordisce così Alvaro Cardin – presidente di Pordenone Fiere parlando della prossima edizione di Ortogiardino in programma alla Fiera di Pordenone dal 3 all’11 marzo 2012 – 30.000 mq di area espositiva fitta di stand, lista d’attesa di altre aziende che chiedono di partecipare: ci aspettiamo che questa sia l’edizione più bella e più ricca di sempre della nostra manifestazione”.

C’è grande attesa tra pubblico e addetti ai lavori per la grande novità di questa manifestazione: il “1° FESTIVAL DEI GIARDINI”, un’iniziativa promossa da Pordenone Fiere per rendere attrattiva la manifestazione contenitore Ortogiardino anche ad un pubblico professionale e trasformarla in una vetrina delle migliori realizzazioni nell’ambito del verde urbano e domestico e quindi in un imperdibile appuntamento per gestori del verde pubblico e privati cittadini alla ricerca di idee per rinnovare il proprio giardino. In mostra, lungo un percorso che attraversa tutti i padiglioni, 15 giardini che sono la realizzazione dei progetti vincitori di un concorso internazionale indetto nel mese di novembre che ha coinvolto più di 70 tra progettisti del verde e vivaisti da tutta Italia e anche dall’estero. Tanti sono infatti i progetti pervenuti con proposte per la realizzazione di piccoli giardini sul tema “I colori in giardino” uno stimolo che invitava a cercare una combinazione vincente di arte e paesaggio, natura e ambiente urbano, piante, fiori e ambiente domestico. Il percorso dei 15 GIARDINI SELEZIONATI, sarà sicuramente una delle attrazioni più ammirate dagli oltre 70.000 affezionati visitatori che attendono ogni anno la manifestazione per rinnovare giardini e terrazze.

L’attrattiva di questo salone è tale da convogliare a Pordenone appassionati di giardinaggio e orticoltura da tutto il Triveneto e dalle vicine Slovenia e Croazia, Paesi da cui sono attesi anche quest’anno circa 8.000 visitatori. L’attenzione per il verde domestico e la cura dell’orto o del frutteto sono abitudini molto radicate nelle famiglie friulane e venete. Questa tendenza è una delle ragioni del successo commerciale della manifestazione che segna una costante crescita, anno dopo anno, nel numero e nella qualità degli espositori che nel 2012 saranno circa 250. Si tratta di vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, concimi, attrezzature per il giardinaggio, mobili per esterni, con un settore dedicato anche all’alimentazione tipica regionale. Provengono da Friuli e Veneto per lo più, ma Ortogiardino presenta anche alcune eccellenze da tutta Italia: coltivatori di rose dalla Riviera Ligure, produttori di agrumi dalla Sicilia e una rappresentanza di floricoltori dal Lago Maggiore guidati dal consorzio Promoflor.

Ritorna in tutto il suo splendore al padiglione 5 “PORDENONE ORCHIDEA” l’evento dedicato a questo misterioso e affascinante fiore organizzato dall’associazione Orchids Italia. L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Padre Angelo Andreetta, missionario salesiano nato a Castions di Zoppola nel 1920 e morto lo scorso 13 settembre, emigrato in Equador dove si dedicò alla sua grande passione per le orchidee. “Chiunque ami le orchidee e sia particolarmente affascinato dalle specie endemiche in Ecuador, deve essere a conoscenza del nome “Andreetta”- il commento di Guido De Vidi organizzatore di Pordenone Orchidea – Padre Andreetta è conosciuto nell’ambiente orchidofilo mondiale soprattutto per la scoperta di un gran numero di orchidee, molte delle quali portano il suo nome”.

“Non solo verde e giardini– promette Alessandro Zanetti amministratore delegato di Pordenone Fiere – Ortogiardino è anche un grande contenitore di iniziative realizzate grazie alla collaborazione con istituzioni e associazioni di categoria di riferimento per il mondo dell’agricoltura del nostro territorio: il mercato dei prodotti agricoli di CAMPAGNA AMICA al padiglione 3 a cura di COLDIRETTI, le degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia presentate da ERSA all’interno dello spazio “TIPICAMENTE FRIULANO” al padiglione 8 e la mostra di Trattori Antichi realizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltura nell’area esterna”.

Grande attesa tra le fashion victims per scoprire quali sono le proposte del “GIARDINO DELLE MERAVIGLIE”, la mostra mercato che al padiglione 9 raccoglie le ultime novità nel settore dell’ARREDO per ESTERNI, oggettistica, complementi d’arredo. Proposte introvabili nel negozio sotto casa o nella grande distribuzione perchè frutto della creatività e dell’estro di designers, artigiani italiani ed esteri.

Per favorire il parcheggio dei visitatori e la viabilità nel quartiere delle Grazie sarà disponibile nelle due domeniche di manifestazione un servizio navetta dal parcheggio del Centro Commerciale all’Ingrosso all’ingresso alla Fiera di Pordenone. E’ al prima volta che in occasione di Ortogiardino viene utilizzata questa soluzione e numerosi cartelli già in autostrada segnaleranno l’uscita Centro Commerciale per coloro che si recano in Fiera.

Appuntamento quindi con Ortogiardino alla Fiera di Pordenone dal 3 all’ 11 marzo 2012. Orari: sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30, feriali dalle 14.30 alle 19.30.

Info: www.ortogiardinopordenone.it