Stanno ottenendo grande successo le escursioni settimanali in pullman Grado-Gorizia lungo due itinerari alla scoperta dei “luoghi della storia”. L’originale iniziativa, chiamata “èStoriabus” e messa a punto dall’APT (Azienda Provinciale Trasporti Spa di Gorizia) e da LEG (Libreria editrice Goriziana) in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, si effettuerà per tutta l’estate ogni mercoledi, con partenza alle 9. 30 dalla Stazione delle Autocorriere di Grado (piazza Carpaccio) e rientro intorno alle ore 18.

L’iniziativa “èStoriabus” si articola in due suggestivi percorsi di turismo culturale che si alternano di settimana in settimana e si intitolano, rispettivamente: “Nei luoghi della Battaglia di Gorizia (dedicato alla Grande Guerra sul fronte dell’Isonzo con visite nel Borgo Castello, ai Musei Provinciali al Sacrario di Oslavia con il torrione panoramico rivolto al Sabotino) e “Nei luoghi dei Borboni di Francia a Gorizia” (ispirato al lungo esilio di Carlo X di Borbone che dopo l’uccisione del fratello Luigi XVI si trasferì a Gorizia; il viaggio prevede un sopralluogo a Palazzo Lantieri e al palazzo dell’Entourage, per proseguire oltre il confine sloveno verso il Santuario della Castagnavizza con la Cripta dei Borboni e la biblioteca del convento, e culmina con una visita a Palazzo Coronini Cronberg, la stupenda casa-museo circondata da un magnifico parco nella quale l’ultimo re di Francia, morì di colera il 6 novembre del 1836).

Per entrambi i percorsi il pubblico potrà usufruire per l’intera giornata di guide esperte dell’Associazione Agata, che illustreranno il contesto storico collegato a ciascuna delle due visite e i dettagli relativi a musei, monumenti, palazzi e tappe che saranno oggetto dei due percorsi di “èStoriabus”. Il biglietto intero per l’itinerario “La grande Guerra” costa 17,50 euro, quello per l’itinerario “I luoghi dei Borboni “ costa 20,50 euro.

Per informazioni e prenotazioni per le due escursioni rivolgersi al punto di Informazione ed Accoglienza turistica Turismo Fvg di Grado (viale Dante, 72), tel. 0431/877111 o scrivere a: [email protected]