Concorso letterario che l’assessorato alla cultura del comune di Ruda (UD) in collaborazione con la biblioteca comunale L.Chiozza di Ruda (UD), bandisce con l’ intenzione di riavvicinare grandi e piccini al piacere dello scrivere.

Narrativa a tema libero per bambini e ragazzi che alla data di scadenza del premio non abbiano compiuto i 15 anni di età;
Narrativa sul tema della solidarietà, premio speciale R.L. Pravisani, aperto a tutti.

Regolamento

Il Premio Letterario “Raccontami una Storia” è organizzato dal Comune di Ruda – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “L. Chiozza” che ne cura la parte organizzativa.
Il concorso è diviso in due sezioni:

  • sezione “narrativa a tema libero”, la cui finalità è quella di avvicinare i bambini ed i ragazzi alla narrativa attraverso autocomposizioni a tema libero appunto e che alla data di scadenza non devono aver compiuto 15 anni;
  • ” sezione “narrativa sul tema della solidarietà – premio speciale R. L. Pravisani”, la cui finalità è quella di raccontare storie che mettano in risalto azioni di altruismo, amicizia ed aiuto.

Per tutte le sezioni il numero massimo di cartelle è fissato in 20 (venti). Per cartella s’intende: foglio A4 (cm 21×29.7) con circa 60 battute per riga, 30 righe per pagina. Le opere presentate devono essere inedite ed in lingua italiana.

L’autore deve spedire due copie del racconto contenenti sulla prima pagina le proprie generalità (Nome, Cognome, Indirizzo, Recapito Telefonico ed eventuale indirizzo e-mail per le comunicazioni) nonché la sezione cui vuole partecipare ed il titolo dell’opera.

Il materiale deve essere inviato tramite Raccomandata con Ricevuta di Ritorno alla Biblioteca Comunale “L. Chiozza” via Mosettig, 2 – 33050 RUDA (UD).
In alternativa può essere consegnato presso i locali della stessa negli orari di apertura (0431 973195). Le opere in gara devono pervenire entro e non oltre il 30/06/2007 e non saranno in ogni caso restituite.

La partecipazione al Concorso è totalmente gratuita ed aperta a tutti i cittadini italiani, ai cittadini di uno degli stati membri dell’unione Europea, ai cittadini extracomunitari residenti in Italia. Gli elaborati saranno giudicati da una commissione appositamente costituita e comprendente uno scrittore, un giornalista, la responsabile della Biblioteca del Comune di Ruda, un insegnante per la sezione narrativa a tema libero.
La Commissione stabilirà un vincitore per ogni sezione, al quale spetterà un premio consistente in un buono libri del valore di euro 150.

L’operato della Giuria è insindacabile. La Segreteria Organizzativa è tenuta ad informare, tramite telefonata o e/mail, l’esito del concorso e la data della premiazione a tutti i partecipanti; riceveranno lettera raccomandata solo coloro che risulteranno classificati al primo posto per ciascuna sezione. Gli organizzatori si riservano il diritto di utilizzare la versione integrale o parti dei componimenti presentati al concorso, senza che ciò comporti alcuna corresponsione di emolumenti agli autori, per manifestazioni di carattere culturale promosse dal Comune organizzatore. La Cerimonia di premiazione avrà luogo in sala consiliare. La partecipazione al concorso implica di fatto l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando.

Informazioni: delegato alla cultura Comune di Ruda (UD) Paolo LEDDA – tel. 348 2294965