In una giornata di primavera torna a soffiare il vento della Bavisela, una delle manifestazioni sportive più attese del Friuli Venezia Giulia. Una città in festa con atleti e turisti in arrivo da tutta Italia e dall´estero, manifestazioni per bambini e adulti, appuntamenti sportivi che interessano diverse discipline, una grande fiera con stand a pochi passi dal mare e ancora momenti di intrattenimento, musica e soprattutto una delle maratone più apprezzate in Europa. La Bavisela si conferma anche nel 2010 uno degli eventi più seguiti del Friuli Venezia Giulia e culminerà domenica 2 maggio con l´undicesima Maratona d´Europa, la quindicesima Maratonina dei Due Castelli e la diciassettesima Bavisela non competitiva.

Il percorso della maratona, in particolare, parte da Gradisca d’Isonzo, antico stanziamento longobardo sul fiume Isonzo in provincia di Gorizia, passa poi per Sagrado, Fogliano, Ronchi dei Legionari, transitando davanti al Sacrario di Redipuglia, e dopo Monfalcone giunge in corrispondenza di Duino da dove partirà la 15° edizione della Maratonina Europea dei Due Castelli che affiancherà, dopo il passaggio della testa della corsa, i concorrenti della maratona. Si corre quindi lungo la spettacolare Strada Costiera, passando sotto la Galleria Naturale e continuando sulla splendida riviera triestina per arrivare, infine, in Piazza Unità d’Italia a Trieste. Sulle rive cittadine nei giorni che precedono la domenica verrà allestito anche il grande Bavisela Sport Expo, che ospiterà, oltre agli stand di produttori e rivenditori di articoli sportivi, anche angoli di ristorazione con prodotti tipici del territorio. Ad arricchire la manifestazione sportiva sono previsti, inoltre, eventi musicali come i concerti del “Bavifestival” e diversi appuntamenti culturali. La Bavisela, infine, ha pensato anche ai più piccoli con la decima edizione Bavisela Young che si svolgerà mercoledì 28 aprile, e agli amanti della notte con la Staffetta sprint notturna a squadre. L’agriturismo Bulfon, un’oasi di tranquillità immersa tra i vigneti del pordenonese L’agriturismo Bulfon è un’oasi di pace e tranquillità immersa tra i vigneti e il paesaggio della pedemontana pordenonese, un territorio dove arte ed enogastronomia si fondono in un connubio perfetto.

L’alloggio agrituristico, infatti, è nato per integrare l’offerta dell’azienda vitivinicola Bulfon, nota per aver riscoperto e valorizzato antiche varietà autoctone di vitigni come, ad esempio, l’Ucelut e il Piculit-neri. La struttura ricettiva, un rustico di recente ristrutturazione, dispone di quattro camere ampie e luminose, arredate con mobili d’epoca, dotate di aria condizionata, riscaldamento, Tv Lcd, frigobar e con servizi interni privati, fornite di box doccia e asciugacapelli. Al piano terra dell’agriturismo gli ospiti potranno gustare una prima colazione composta da prodotti tipici del territorio in un’accogliente sala che si affaccia sul paesaggio circostante. Durante i mesi estivi, inoltre, una piscina esterna e un porticato saranno luoghi ideali per momenti di relax e refrigerio. Il turista in vacanza nell’agriturismo non potrà mancare una visita nella cantina dei proprietari per degustare i vini autoctoni e visitare i vigneti terrazzati adagiati sulle colline di Valeriano, Pinzano e Castelnovo. Per chi ama la natura e si dedica allo sport, invece, le vallate circostanti (Val Cosa, Val d’Arzino, Val Tramontina) sono ricche di percorsi per il trekking o da seguire in sella a una bicicletta; mentre per gli appassionati d’arte le chiese locali custodiscono delle vere perle d’arte, come gli affreschi del Pordenone e dell’Amalteo, i dipinti di Giannantonio Guardi e i capolavori del Duomo di Spilimbergo. Per chi vi si recherà invece accompagnato dai bambini, saranno organizzate piacevoli attività di fattoria didattica utili a far scoprire anche a un pubblico più giovane le caratteristiche dell’ambiente rurale