Un magico viaggio tra storia, fantasia, creatività ed ambiente naturale

Al volgere dell’autunno, quando le giornate si fanno più brevi, il profumo di muschio più intenso e la natura si tinge d’oro, ritorna nei castelli di Strassoldo “In Autunno: Frutti, Acque e Castelli”, incantevole manifestazione giunta alla XIII edizione, curata da Ombretta e Gabriella di Strassoldo, proprietarie dei castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto.

Il 23 e 24 ottobre 2010 si spalancheranno i portoni di entrambi i manieri ed un filo magico condurrà i visitatori lungo corridoi e scalinate in pietra tra trionfi di fiori, bacche e frutta alla scoperta una moltitudine di antiquari, decoratori, artisti e maestri artigiani con proposte nuove e molto esclusive.

Fuori, i giardini accoglieranno una piccola e curata sezione di esperti vivaisti con collezioni di frutti antichi, agrumi, acidofile, rose antiche e moderne, cactacee, piante aromatiche, insolite e rare ed arredi da giardino.

L’atmosfera dei castelli d’acqua, così chiamati perché localizzati sulla linea delle risorgive, tra il Tagliamento e l’Isonzo, dà luogo ad una magia quasi surreale: un invito a vivere “un magico intreccio tra storia, fantasia, creatività ed ambiente naturale” ed a tuffarsi nella splendida natura del luogo dove pare ancora di sentire un tintinnio di spade e gli echi delle vicende storiche che qui si sono susseguite a partire dall’epoca romana.

L’entrata è a pagamento: biglietto unico di € 10 per entrare negli interni dei due castelli, nel Foledôr, nella Cancelleria, nella Pileria e nel parco castello di Sopra (il parco del castello di Sotto non é compreso). Bimbi fino a 5 anni gratis / 6-12 anni = € 4. Riduzioni per gruppi di almeno 25 pax.

* L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia, in quanto organizzato negli interni.

* A chi volesse trovare meno visitatori si consiglia di venire di sabato o la mattina della domenica.

www.castellodistrassoldo.it