Per il tredicesimo anno ritorna a Barcola “Estate in Movimento”, un appuntamento classico per i mesi di luglio ed agosto, presentato questo pomeriggio alla stampa. Una rassegna che ha un duplice obiettivo: la promozione della salute da una parte; e la promozione del territorio dall’altra. Sono questi i due imperativi, la “mission” degli organizzatori, finora sempre centrata grazie a un’offerta ogni anno più ricca e che anche nel 2011 cercherà di accontentare le esigenze dei partecipanti.

“Estate in Movimento” si terrà all’aria aperta, in un ambiente ideale come Barcola, dov’è possibile coniugare il fresco sapore del mare con il verde della pineta. Tutto questo a costo zero, perché l’iniziativa dell’Associazione Benessere non costerà neanche un euro alle tasche dei triestini e dei turisti che si affacceranno sulla riviera.

Ma andiamo con ordine. Le date, innanzitutto: “Estate in Movimento” inizierà il 1 luglio e si concluderà il 31 agosto. Il luogo, come anticipato, è la pineta di Barcola. Gli orari sono diversi a seconda delle discipline, e si possono consultare su www.estateinmovimento.it. L’obiettivo, come detto, è duplice: garantire ai triestini la possibilità di effettuare un po’ di sana ginnastica nel periodo dell’anno in cui si ha più tempo libero, e promuovere adeguatamente il territorio, fornendo ai turisti un’opzione in più per trascorrere qualche ora lieta. E’ difficile stimare quanti siano i locali e quanti i partecipanti da fuori città, ma è innegabile che diverse centinaia sono i fruitori da altre regioni italiane e dall’estero, in particolare dai paesi di lingua tedesca e dell’est.

Fin qui le informazioni basilari. Vediamo ora quali sono le principali attività che si terranno nei due mesi. Tante le novità. Una, di valore, sarà quella legata allo “yoga per bambini”, che si terrà al mattino in contemporanea allo stesso corso per le mamme. Un modo intelligente per consentire ai genitori di trascorrere un’ora di relax senza il problema di lasciare i figli da qualche parte.
Un’altra primizia sarà correlata a quella appena menzionata: si tratta del cosiddetto ashtanga yoga, caratterizzato da una sequenza di posizioni concatenate tra loro e sincronizzate con il respiro, che unisce il corpo con la parte più profonda della mente: lo spirito. In questo modo si cerca di diventare più calmi, i pensieri si fermano e ciascun movimento fluisce più rilassato. Queste due tipologie di yoga, assieme al più tradizionale (e tranquillo) hatha yoga ed al più potenziante power yoga, saranno coordinati da Raffaella Bellen, presidente dell’associazione Metamorfosys e membro nazionale della Uisp.
Novità sarà anche la ginnastica psicofisica, frutto dell’unione fra psicologia e sport. Le lezioni, tenute dall’insegnante Cecilia Bena, punteranno a conoscere meglio il proprio corpo, approfondendo alcune singole caratteristiche fisiche fra stretching iniziale, posizioni e movimenti per rafforzare i propri muscoli, e rilassamento mentale. Sulle stesse direttrici si muoverà anche il corso di body fly di Sharon Cerniani, un’altra primizia di “Estate in Movimento” 2011, una tecnica che intende armonizzare mente e corpo migliorando postura e flessibilità e tonificando i muscoli dolcemente, con un sottofondo musicale. Ci sarà inoltre anche un interessante connubio fra arte ed attività fisica con l’iniziativa, denominata “Movimento & Colore”, prevista per il 16 luglio.

Fin qui le novità, ma “Estate in Movimento” riproporrà anche tante attività che hanno riscosso successo. Ritornerà il tai chi, l’antica arte marziale cinese adatta a tutti; ed il nia, che come spiegano Federica Tofful e Giorgio Rivari dello Studio Omniaction, è un acronimo che sta per “azione integrativa neuromuscolare”, un mix fra una pratica che integra l’espressività della danza e la precisione delle arti marziali legate alla saggezza delle terapie corporee. Sull’onda dei corsi che impazzano ovunque si potrà praticare anche il pilates, senza dimenticare lo spazio dedicato alla danza del ventre. Toccherà a Yasmin Anuby impartire settimanalmente le lezioni, che culmineranno in uno spettacolo finale.

Ai corsi menzionati vanno aggiunte anche la ginnastica dolce, l’acquagym, l’aerobica, l’autodifesa femminile ed il krav maga. Le lezioni di aerobica saranno organizzate dalla palestra Big’s Gym, mentre per quanto concerne l’autodifesa sarà prezioso l’aiuto del maestro Maurizio De Grassi, che da tanti anni collabora con l’Associazione Benessere. Per quanto concerne infine il krav maga, si tratta di una tecnica difensiva utilizzata prevalentemente dall’esercito israeliano.

“Estate in Movimento” 2011 gode del contributo dell’assessorato allo sport e al tempo libero della Provincia di Trieste; dell’assessorato allo sport del Comune di Trieste; delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli e della BCC di Staranzano e Villesse. Per ulteriori informazioni: 040/569431 dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì; [email protected]