Si accendono i riflettori sulla 13ª edizione dell'”Etruria Musica Festival”. Tra il 6 il 16 agosto la suggestiva chiesa di Santa Maria in Castello ospiterà cinque imperdibili concerti (ingresso libero), con artisti di assoluto rilievo. La manifestazione, organizzata dall’Officina dell’Arte e dei Mestieri “Sebastian Matta” con il contributo economico della Fondazione Cariciv e il patrocinio del Comune di Tarquinia (assessorato allo Spettacolo). Ad aprire la rassegna, martedì 6 agosto, alle ore 21.30 sarà lo Ialsax Quartet: Gianni Oddi, sax soprano, Filiberto Palermini, sax contralto, Alessandro Tomei, sax tenore e Marco Guidolotti, sax baritono, proporranno Jazz, classica e altro, un viaggio musicale attraverso il quale il quartetto accompagna l’ascoltatore tra le poliritmie del jazz, le forme severe della musica classica fino ai colori della musica attuale.

Giovedì 8 agosto, alle ore 22.00, l’ensemble Dialogus de Musica formata da Silvia Scozzi, voce, Antonio Addamiano, flauti dritti, Luigi Polsini, viola da gamba, Simone Colavecchi, tiorba e chitarra barocca, e Paolo Murittu, percussioni, presenterà Tarantella, arie e passacaglie (inserito anche nel programma della rassegna “Notturni – Tra le vie della musica”), una serie di brani vocali e strumentali dal repertorio cinquecentesco e seicentesco. Sabato 10 agosto, alle ore 21.30, l’Espresso Brass Quintet composto da Marco Gigliotti e Michele Petrignani, trombe, Lorenzo del Sorbo, corno, Ciro Principe, trombone, e Vincenzo Borriello, tuba, eseguiranno un repertorio che spazia dalla musica classica a quella da film. Martedì 13 agosto, alle ore 21.30, il giovane e talentuoso pianista Tommaso Carlini si esibirà nel Primo Concerto di Chopin accompagnato dai Solisti dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta dal maestro Gabriele Mauro.

Ultimo appuntamento venerdì 16 agosto, alle ore 21.30, con il gruppo Musica Antiqua Latina: Giordano Antonelli, violoncello piccolo a 5 corde, Luisa Ricasoli, violino barocco, e Andrea Buccarella, clavicembalo, faranno ascoltare Jo…Solo…Bach, performance con composizioni del grande repertorio barocco italiano.