Una gustosa invasione nei luoghi di culto dell’enogastronomia romana. È questo l’obiettivo di “Piacere Etrusco”, la manifestazione proposta dalla Camera di Commercio di Viterbo in programma nella Capitale dal 22 novembre al 1° dicembre con l’intento di promuovere i prodotti tipici di qualità a Marchio Tuscia Viterbese e il turismo enogastronomico Tuscia Welcome.
A partire da venerdì 22 novembre con la presentazione al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia per dieci giorni giornalisti ed esperti di enogastronomia condurranno degustazioni guidate in alcune tra le più conosciute Botteghe del Gusto ed Enoteche (dal 23 al 29 novembre), evidenziando le peculiarità dei prodotti viterbesi alla presenza anche dei produttori. Inoltre in alcuni noti Ristoranti gli chef stellati proporranno per l’occasione originali menu (dal 25 al 29 novembre). E per chi vuole acquistare i prodotti a Marchio Tuscia potrà recarsi nei due week end (23, 24 e 30 novembre-1° dicembre) al Mercato dell’Altra Economia, all’ex Mattatoio, dove sarà allestita una mostra-mercato con più di 30 aziende della Tuscia e banchi d’assaggio con i vini della provincia di Viterbo. La conclusione è fissata per domenica 1° dicembre a Eataly con un’intera giornata organizzata in collaborazione con Slow Food Lazio in cui si terranno Laboratori didattici per bambini, degustazioni guidate e show cooking.

Complessivamente gli appuntamenti in programma a “Piacere Etrusco” sono 26 in cui saranno protagonisti assoluti i prodotti tipici di qualità a Marchio Tuscia Viterbese di 60 aziende: olio, vino, formaggi, pane, legumi, salumi, carni, patate, miele, nocciole, dolci e non solo. Una grande ricchezza del territorio della provincia di Viterbo che fin dai tempi degli Etruschi vanta una forte vocazione agricola e una spiccata biodiversità, accompagnata da una viva tradizione culinaria che sarà proposta per l’occasione da alcuni cuochi viterbesi.

“Abbiamo ideato il Marchio Tuscia Viterbese nel 2003 – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – perché ci eravamo accorti che in un sistema imprenditoriale costituito prevalentemente di piccoli produttori l’adesione a un Marchio territoriale avrebbe rappresentato un valore aggiunto per competere sui diversi mercati. Inoltre abbiamo puntato sulla qualità, in quanto solo il rispetto di specifici disciplinari e controlli offre a consumatori e partner commerciali garanzie di affidabilità. Il risultato è che attualmente sono oltre 200 le imprese aderenti e 20 le categorie tra prodotti e servizi. Piacere Etrusco è anche l’occasione per far conoscere attraverso il cibo un territorio che sa essere sorprendere e una cultura ultramillenaria. Il nostro auspicio è che così come per secoli i Papi hanno eletto la Tuscia quale luogo del buon vivere, anche i romani si innamorino di questa terra e dei suoi borghi, paesaggi, tradizioni e prodotti che nella loro semplicità rimandano a valori antichi e autentici”.

“Piacere Etrusco” è una iniziativa della Camera di Commercio di Viterbo con il patrocinio di Slow Food Lazio e Touring Club Italiano. Per gli aggiornamenti sul programma: www.tusciaviterbese.it