SPAZIO MORGANA Largo dè Fiorentini, 3 Roma tel 06 64760051

Domenica 1, 8, 15, 22 febbraio
Domenica 1 marzo
h.15:30 e in replica h.17:00
TEATRO PER BAMBINI – Accipicchia: ci hanno rubato la lingua!

La rappresentazione segue la struttura dell’analogo format televisivo in onda su Rai3: attraverso le vicende proposte si punta a sottolineare l’importanza degli elementi grammaticali della lingua italiana, senza i quali comunicare risulterebbe impossibile. Vengono inscenati una serie di ”furti” messi a segno dall’avida famiglia del villaggio dove i nostri protagonisti – ragazzi di una scuola elementare – frequentano le loro lezioni giornaliere. Con l’aiuto del proprio maestro riusciranno di volta in volta a risolvere l’enigma proposto dall’episodio, non senza pero’ aver prima subito gli effetti del furto. Accadra’ cosi’ che, senza il punto, non saranno piu’ in grado di dare una fine alle loro frasi, senza le virgole, non riusciranno a separarle, senza i tempi non saranno piu’ in grado di coniugare i verbi, e cosi’ via. Sara’ il maestro stesso a spiegare l’importanza dell’elemento sottratto e il suo insegnamento fornira’ la comprensione necessaria al pubblico di bambini per guidare i protagonisti verso la soluzione del caso.

Regia di C.Veneziano; con S.Papi, F.Tessitore, S.Giaccaglia, V.Liberale, M.Veneziano presentato da M.Piemontese, P.Simeoni (durata 60′) www.accipicchiateatrale.it
tel 06 64760051 www.spaziomorgana.it
Ingresso: 7,50 euro

CHI E’ IL REGISTA-IDEATORE, CORRADO VENEZIANO

Regista teatrale, docente di Linguistica presso l’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, Corrado Veneziano è nato a Tursi (Matera) nel 1958. Ha tenuto lezioni di fonetica e prosodia della lingua italiana in numerose università italiane e straniere. Autore del primo manuale di pronuncia multimediale italiano (pubblicato da Laterza nel 1997) e del manuale di dizione più venduto in Italia (Manuale di dizione, voce e respirazione, editore Besa). Ha firmato la regia del documentario Sedicipersone. Le parole negate del bombardamento della Tv di Belgrado (con Rainews 24) e del corto A sirene spiegate, interpretato da Emilio Solfrizzi, Giuseppe Battiston e Olivia Magnani. Ha ideato, scritto e diretto la serie televisiva Accipicchia: ci hanno rubato la lingua!, fiction in onda su Rai 3 sull’insegnamento della lingua (italiana e non). Direttore artistico dello Spazio Morgana e del Festival internazionale di cortometraggi Lo sguardo bifronte, la cui giuria è presieduta da Andrea Camilleri, nel marzo 2008 ha pubblicato 100 monologhi ben pronunciati (editore Gremese), che evidenzia, con la proposta di brani poetici, teatrali e cinematografici, questioni di esplicita rilevanza fonetica tra cui il rapporto tra espressività e recitazione.