I colori e l’allegria del carnevale tornano nelle piazze e nelle strade di Roma. Undici giorni di arte equestre, commedia dell’arte, artisti di strada, fuochi barocchi, animazioni, parate, mostre per questa V edizione del Carnevale Romano.

Si parte il 2 febbraio alle ore 15.30 con la GRANDE SFILATA DI APERTURA, che partirà da Piazza del Popolo per svilupparsi lungo via di Ripetta e tornare da via del Corso; proprio negli stessi luoghi dei grandi eventi carnascialeschi della Roma papalina rinascimentale, il cui evento principale era la rinomata corsa dei cavalli berberi su via del Corso, che ispirò per secoli le arti di grandi scrittori, pittori e artisti oltre ad attrarre a Roma la nobiltà di tutta Europa. Alla sfilata prenderanno parte oltre cento cavalli, carrozze, figuranti in costume, attori della commedia dell’arte, artisti equestri, gruppi storici, e i prestigiosi corpi militari che hanno dato lustro alla storia della cavalleria italiana.

La sfilata quest’anno sarà dedicata al grande compositore italiano Giuseppe Verdi, con il sapiente utilizzo dei costumi del Teatro dell’Opera di Roma – che fornisce tutti i costumi per gli eventi del Carnevale Romano – scelti da Anna Biagiotti.

Il testimonial d’eccezione sarà Alessandro Benvenuti, che sarà una presenza costante in molte delle attività culturali della manifestazione. Oltre a prestare la propria voce narrante nello spettacolo equestre “I cavalli di Roma”, sarà il padrino dello Yorick Festival, che accanto alla follia privilegerà il linguaggio meta teatrale tipico dei fool e dei comici dell’arte.

Giochi di luce e proiezioni animeranno ogni giorno la facciata di Porta del Popolo, dal tramonto a notte inoltrata.

Ma il vero punto di forza del Carnevale Romano sarà l’arte equestre, che continua a convalidare di anno in anno il suo primato di maggior evento equestre d’Europa per numero di spettatori (800.000 presenze la scorsa edizione).

Tra i principali eventi il 2 febbraio ore 20.30 prove aperte; e poi il 3, 5, 4, 6, 7 febbraio alle ore 18.00 lo spettacolo de “I CAVALLI DI ROMA” evento equestre spettacolare e di alto livello artistico, con la straordinaria voce narrante di Alessandro Benvenuti dove la meticolosa selezione di musiche, i costumi del Teatro dell’Opera, le collaborazioni artistiche di alto livello ed il ricorso alle proiezioni architetturali in 3D si sposano con le capacità equestri di alcuni tra i migliori artisti equestri italiani.; e in prima assoluta nella Capitale il 9, 10, e 12 febbraio ore 18.00 più una prova aperta l’8 febbraio ore 18.00 il Carnevale Romano ospita lo spettacolo CORDOBA EQUESTRE. PASIÓN Y DUENDE DEL CABALLO ANDALUZ, lo spettacolo che mostrerà al pubblico le incredibili capacità del cavallo andaluso, artista per eccellenza.

Ancora numerose però le iniziative legate all’arte equestre all’interno di questa V edizione del Carnevale Romano.

Il Carnevale Romano è anche Commedia dell’arte che per tradizione avrà la sua sede a Piazza Navona; inoltre, quest’anno ci sarà lo YORICK FESTIVAL – dedicato a Yorick, il buffone dell’Amleto – con cui il Direttore artistico Leonardo Petrillo ha voluto rendere omaggio a quel “pizzico di follia”, tipico del Carnevale, senza il quale sarebbe imprudente affrontare la vita e che ci aiuta a meditare sulla vanità del mondo, come ci insegna Shakespeare, privilegiando un linguaggio fatto di improvvisazione, energia, invenzione, ribaltamento dei ruoli, fino a sfociare nel labile confine che separa i grandi personaggi con il disagio psichico dell’uomo contemporaneo.

Oltre a ciò, il Carnevale Romano porterà nelle strade e nelle piazze della città gli artisti di strada che tutti i giorni a partire dal 3 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 si esibiranno nelle aree di Piazza del Popolo, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Via del Corso, più altre attività di animazione e parate in costume da realizzarsi nelle aree di Via Nazionale, Via dei Fori Imperiali, Piazza Santa Maria Liberatrice e nell’ambito del tradizionale Carnevale Tiburtino in Via Tiburtina.

Non mancheranno le attività che il Carnevale Romano ha riservato ai bambini in piazza del Popolo.

Il gran finale del Carnevale Romano è previsto per il 12 febbraio, martedì grasso, dalle ore 15.30 in piazza del Popolo con gli ultimi eventi di arte di strada ed arte equestre, con la cerimonia dei moccoletti e lo SPETTACOLO UNICO AL MONDO DI FUOCHI D’ARTIFICIO BAROCCHI dalla terrazza del Pincio.

www.carnevale.roma.it