IV EDIZIONE – 6-9 GIUGNO 2014

La IV edizione di Cerealia è promossa da M.Th.I., ArcheoClub d’Italia sede di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Cipro in Italia, l’Associazione Nazionale dei Ciprioti in Italia NIMA e il Ministero dell’Energia, Commercio, Industria e Turismo di Cipro.

La dedica dell’edizione 2014 alla Repubblica di Cipro – che quest’anno festeggia 10 anni di adesione all’Unione Europea – vuole mettere in risalto quella che è stata da sempre la vocazione dell’isola: essere un punto d’incontro tra popoli provenienti da orizzonti diversi e, da oltre quattordici millenni, essere una terra in cui si sono scontrati, ma anche spesso integrati armoniosamente Occidente e Oriente. L’isola ha sviluppato la sua civiltà come parte integrante del mondo mediterraneo, grazie alla sua capacità di usare le sue diverse risorse naturali per il proprio arricchimento e per quello delle popolazioni limitrofe. Cipro è stata definita “Isola di Afrodite” (dea a cui Cerealia farà una dedica speciale), perché il suo territorio ha accolto per millenni prima dell’arrivo dei Greci, il culto di una grande divinità mediterranea, la “Madre Terra”, con caratteristiche analoghe alla dea dell’amore ellenica. Se parteciperai a uno o più eventi del festival, compila il nostro questionario (scaricalo qui e invialo per email a [email protected] – o compila il questionario online). Potrai vincere una t-shirt dipinta a mano su tessuto biologico di H-earth e una shopper di Pure Jute.

Quest’anno Cipro sarà il Paese ospite della IV edizione del Festival Cerealia – La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo in calendario dal 6 al 9 Giugno a Roma, Lazio, Veneto e Puglia.

Il Festival è promosso da Music Theatre International-M.Th.I., la sede di Roma dell’ArcheoClub d’Italia, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Cipro in Italia, l’Associazione dei Ciprioti in Italia NIMA e il Ministero dell’Energia, Commercio, Industria e Turismo di Cipro.

Un’ottima occasione per promuovere la Repubblica di Cipro che quest’anno festeggia il decimo anno di adesione all’Unione Europea. Cipro desidera mettere in risalto quella che è stata, da sempre, la vocazione dell’isola: essere un punto d’incontro tra popoli provenienti da culture diverse ma anche di integrazione tra il mondo occidentale e orientale .

L’ “Isola di Afrodite” – dea a cui Cerealia farà una dedica speciale – esalta il suo territorio che ha accolto per millenni (prima dell’arrivo dei Greci) il culto di una grande divinità mediterranea, la “Madre Terra”, con caratteristiche analoghe alla dea dell’amore ellenica.

Cerealia è un festival dedicato a tutti i cereali, come di fatto avveniva nell’antica Roma negli arcaici riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere, divinità materna della terra e della fertilità. La festa è estesa ai paesi mediterranei, da cui il sottotitolo Cerere e il Mediterraneo.

La cerimonia ufficiale del 6 Giugno rappresenta il passaggio del testimone tra le rappresentanze diplomatiche di Grecia e Cipro (la Grecia è stato il paese ospite dell’edizione del 2013). Si apre con il saluto di Romolo Augusto Staccioli, presidente Archeoclub d’Italia sede di Roma, seguirà l’incontro con Luca Bombardieri, Università di Firenze, “Scoperte archeologiche intorno al grano a Cipro. Il sito di Erimi (Limassol – Cipro)” e Vincenzo Lucchese I.U.A.V. “Alimentazione ed Arte. Cipro – Mediterraneo: La spiga come alimento e come figura”.

Un ricco programma di eventi legati sia al mondo dei cereali sia alla storia, cultura, enogastronomia e tradizioni popolari organizzati non solo a Roma ma anche nelle regioni di Veneto e Puglia.

Tra gli eventi che coinvolgono Cipro:

– l’8 Giugno presso il Mercato Contadino di “Campagna Amica” al Circo Massimo via di S. Teodoro, 74 Roma

dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà il laboratorio di dolci di Cipro a cura dell’Associazione Nazionale dei Ciprioti in Italia NIMA in collaborazione con il Comune di Aglantzià (Nicosia-Cipro) e del Panificio cipriota ZORBAS

– il 9 Giugno presso l’Auditorium di Mecenate in via Merulana Roma alle 18.30 si terrà un dibattito sul tema Le donne in agricoltura a Cipro e in Italia. A seguire aperitivo italo-cipriota offerto da Panella l’arte del pane, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Ciprioti in Italia NIMA, il Comune di Aglantzià (Nicosia-Cipro) e il Panificio cipriota ZORBAS.

– Il 13 Giugno cena a tema Sapori dall’isola di Cipro – Il pane ricamato di Cipro presso il Ristorante “Le Vie” Via Sant’Eliodoro 39 – 30020 Altino (VE). I racconti del pane a cura di Alexandra Zambà, Presidente NIMA Associazione dei Ciprioti in Italia.

Info: www.cerealialudi.org