Con il consueto carico di allegria è tornata la Festa più amata dal popolo di Velletri, all’insegna del buon bere e del divertimento. Il 22 ed il 23 settembre prossimi, il vino, prodotto tipico per eccellenza dei Castelli Romani, sarà il protagonista a Velletri di due giorni di gran festa per il più tradizionale degli appuntamenti.

Preceduta giovedì 13 dalla VENDEMMIA NOTTURNA presso l’Azienda Agricola Bio LA LUNA DEL CASALE (un immancabile appuntamento per gli operatori del settore vitivinicolo e della ristorazione); giovedì 20 settembre da una Rassegna di Poesia dialettale e da una “prima” degustazione, e venerdì 21 da spettacoli teatrali e di danza, la ‘Festa dell’Uva e dei Vini’, giunta ormai alla sua 82^ edizione con incredibile successo di pubblico, offrirà sabato 22 e domenica 23 un ricchissimo programma.

Mercatino dell’Antiquariato, Carri allegorici, Mostre d’arte, Mostre fotografiche, i Concorsi di Bellezza Miss Festa dell’Uva, Miss Velletri e Miss Castelli Romani (presenta Amedeo Goria), Tornei di dama e scacchi, il tradizionale Palio delle Decarcie con gli Sbandieratori e il Corteo storico, la cerimonia della Pigiatura dell’uva, la Corsa delle Botti a livello nazionale, e tanti spettacoli di danza, musica, cabaret e folklore, tutto nella cornice dell’ intera città addobbata con grappoli e tralci di vite.

Grandi protagoniste saranno poi le degustazioni dei vini delle Aziende Vitivinicole veliterne di eccellenza nel Salotto dei Vini, nell’Enoteca Comunale e nelle antiche cantine aperte per l’occasione, mentre il ristoro è garantito per tutti anche con piatti caldi. Durante la Festa, i Musei Civici di Velletri ed il Museo Diocesano offriranno l’ingresso ridotto ai visitatori. Anche quest’anno sorprese gradite per i bambini: animazione, spettacoli, giochi, artisti di strada, e la Vendemmia per i più piccoli.

Ogni anno la Festa dell’Uva e dei Vini coinvolge tutto il territorio veliterno ed è diventata un evento per l’intera regione, visto che nelle sue ultime edizioni ha portato in città migliaia di persone da tutto il Lazio.

Per conoscere le notizie e le curiosità, per vedere le foto ed i filmati di antiche feste, per conoscere il programma integrale, per scoprire gli eventi, i migliori ristoranti, hotel, agriturismi, B&B, per il vostro shopping a Velletri, andate sul sito www.velletrieventi.it.

Info: 06 96158461 Comune

82ˆ FESTA DELL’UVA E DEI VINI DI VELLETRI 20/23 SETTEMBRE 2012

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Giovedì 13 Settembre
Ore 18:00 Azienda Vitivinicola “La Luna del Casale”; – Presentazione della “82ˆ Edizione della Festa dell’Uva e dei Vini” – Incontro con gli Operatori – Vendemmia Notturna – Degustazione prodotti tipici e vini dell’Azienda – Realizzata con il contributo della UNICOOP TIRRENO.

Giovedì 20 Settembre
Ore 17:30 Museo Diocesano Inaugurazione Mostra di pittura di noti artisti rotariani, aperta sino al 30 settembre. A cura del Rotary Club Velletri.
Ore 18:00 Via Lata Percorso enogastronomico con degustazione di vini dell’Azienda Ciccariello, lungo tutta la via fino alla scalinata di Parco Muratori, a cura dei commercianti di zona. Apertura al pubblico dell’Istituto Sperimentale per l’Enologia.
Ore 18:00 – 21:00 Enoteca Comunale di Porta Napoletana Degustazione vini del territorio.
Ore 19:00 Parco Muratori Rassegna di poesia dialettale “Versi per Bacco” – Intrattenimento musicale folkloristico a cura del Gruppo “‘O Stazzo”.

Venerdì 21 Settembre
Ore 18:00 – 21:00 Enoteca Comunale di Porta Napoletana Degustazione vini del territorio.
Ore 18:00 Porta Napoletana Inaugurazione Mostra personale del disegnatore di fumetti “Rancho” (aperta fino al 24 settembre).
Ore 20:00 Piazza San Crispino Spettacolo di danza “Il vino e l’uomo” – a cura dell’A.S.D. Dance For Dancers.
Ore 21:00 Piazza San Crispino Rappresentazione teatrale “La locandiera” a cura dell’A.C. Artemisia.

Sabato 22 Settembre
Ore 10:00 – 13:00 e 17:00 – 21:00 Enoteca Comunale di Porta Napoletana Degustazione vini del territorio.
Ore 10:30 Inizio Corso della Repubblica fino a Piazza San Martino Pedalata per under 10 nell’ambito della Settimana dedicata alla Mobilità Sostenibile promossa dalla Provincia di Roma.
Ore 15:30 Parco Comunale Villa Ginnetti a cura dell’ASD Quattro Torri: “Dama e Scacchi che si bevono” – “Gioco Libero di Dama, Scacchi, Go, Othello” âE” “Partite con Scacchi Giganti” âE” “Grande Simultanea di Scacchi” con il Maestro A. Pompa.
Ore 16:00 Rotatoria di piazza Garibaldi, Fontana di piazza Mazzini e Porta Napoletana Allestimento scenografico a cura di Sabrina Di Stazio e Sergio Gotti.
Ore 16:00 Via del Comune Visita della cantina caratteristica “‘O Cafariello”. Allestimento stand con degustazioni – Esposizione di quadri e cartoline della Città ed attrezzi agricoli âE” Degustazione di panzanella con vino âE” a cura dell’Associazione “Progetto Velletri”.
Ore 16:00 a partire dall’inizio di Corso della Repubblica, lungo tutto il centro storico e le principali piazze cittadine, sino a Piazza Caduti sul LavoroApertura di tipici stand in legno, con esposizione e degustazione dei prodotti tipici di Velletri.
Ore 16:30 Porta Napoletana INAUGURAZIONE UFFICIALE della “82ˆ Edizione della Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri” alla presenza delle Autorità, con carretti tipici che sfileranno lungo tutto il percorso, accompagnati dai gruppi folkoristici: ” ‘O Stazzo”, “Velester Folk”, Gruppo Folk “Valle di Comino” di Atina, “Gruppo Folk Maentino”.
Ore 17:00 Palestra Polivalente – Stadio Comunale Torneo di Basket a cura della A.S.D. Virtus Velletri.
Piazza Cairoli
Ore 17:00 Saluto delle Autorità.
Ore 17:00 Apertura del “Salotto dei Vini” con percorsi degustativi.
Ore 18:30 Spettacolo di danza “Il fantastico mondo di W. Disney” a cura dell’Associazione Tersicore.
Ore 20:30 Concorso di bellezza “Miss Castelli Romani”, “Miss Velletri” e “Miss Festa dell’Uva”, conduce Amedeo Goria – a cura dell’Associazione “Evento Donna”.
Ore 17:00 Piazza S. Martino Esibizione musicale del Gruppo “Terra-Terra”.
Ore 17:00 Via Ettore Novelli “Il Giardino dei Ricordi”, a cura della Pro Loco Velitrae.
Ore 17:00 Via Padella Percorso artistico/culturale con esposizione di opere ed apertura delle botteghe del pittore Antonino Calcagni e del ceramista Maurizio Orsoline.
Ore 17:00 Via Furio Concorso di pittura Premio “La Scaletta” e Premio “Pallade Veliterna” organizzato dal Circolo Artistico “La Pallade Veliterna di G. Gualtieri”.
Ore 18:00 Piazza Cairoli e Piazza Caduti sul Lavoro Apertura Osteria Velletrana con piatti tipici ed intrattenimento musicale.
Piazza Mazzini
Ore 19:00 Esibizione del “Gruppo Folk Maentino”.
Ore 20:00 Concerto di musica popolare “Il travolgente ballo della tarantella” a cura dell’A.C. “Il Flauto Magico”.
Piazza Caduti sul Lavoro
Ore 19:00 Esibizione del Gruppo Folk “Valle di Comino” di Atina.
Ore 20:30 Proseguimento del Concerto di musica popolare “Il travolgente ballo della tarantella” a cura dell’A.C. “Il Flauto Magico”.

Domenica 23 Settembre
Ore 10:00 Corso della Repubblica, tutto il centro storico e le principali piazze cittadine, sino a Piazza Caduti sul Lavoro Apertura di tipici stand in legno, con esposizione e degustazione dei prodotti tipici di Velletri.
Ore 10:00 – 21:00 Viale Roma “Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato”.
Ore 10:00 Via Ettore Novelli “Il Giardino dei Ricordi”, a cura della Pro Loco Velitrae.
Ore 10:00 Piazza Mazzini “Vendemmia per i più piccoli” (spettacolo di burattini).
Ore 10:00 Via Padella Percorso artistico/culturale con esposizione di opere ed apertura delle botteghe del pittore Antonino Calcagni e del ceramista Maurizio Orsoline.
Ore 10:00 Via Furio Concorso di pittura Premio “La Scaletta” e Premio “Pallade Veliterna” organizzato dal Circolo Artistico “La Pallade Veliterna di G. Gualtieri”.
Ore 11:00 Via del Comune Visita alla cantina caratteristica “‘O Cafariello”. Allestimento stand con degustazioni – Esposizione di quadri e cartoline della Città ed attrezzi agricoli – Degustazione di panzanella con vino – a cura dell’Associazione “Progetto Velletri”.
Ore 11:00 Piazza Cairoli Concerto per mandolini e voce del gruppo “HATHOR PLECTRUM QUARTET”.
Apertura del “Salotto dei Vini” con percorsi degustativi.
Ore 12:00 Piazza Cairoli e Piazza Caduti sul Lavoro Apertura Osteria Velletrana con piatti tipici ed intrattenimento musicale.
Ore 15:00 Via Luigi Novelli Esibizione della Scuola di batteria “Professional Drums” di Maurizio Bravi.
Ore 15:00 Parco Comunale Villa Ginnetti e Galleria Ginnetti a cura dell’ASD Quattro Torri: “Torneo Interprovinciale di Scacchi UISP” – “Dama e Scacchi che si bevono” – “Gioco Libero di Dama, Scacchi – Dimostrazioni e Tornei promozionali di Go e di Othello” – ” Partite con Scacchi Giganti”.
Ore 15:30 Piazza C.O. Augusto Partenza del Corteo Storico con figuranti e cavalieri in costume – Sfilata lungo tutto il centro cittadino sino a Viale Oberdan.
Ore 16:00 Piazza Cairoli Giocolieri ed artisti di strada.
Ore 17:00 Piazza S. Martino Esibizione musicale del Gruppo “Terra-Terra”.
Ore 17:00 Viale Oberdan “Giostra della Quintana”, a cura del Gruppo Folkloristico Equestre “Città di Velletri”.
Ore 17:00 Palestra Polivalente – Stadio Comunale Torneo di Basket a cura della A.S.D. Virtus Velletri.
Ore 18:00 Piazza Cairoli Nduccio in concerto “âE¦e venne l’America” .
Piazza Mazzini
Ore 15:30 Spettacolo di danza dell’A.S. Spring.
Ore 16:00 Spettacolo di danza dell’Associazione “Movimento e Armonia”.
Ore 16:30 Spettacolo di cabaret con l’esilarante Oscar.
Ore 17:30 Spettacolo di danza dell’Associazione “Studio Factory Dance”.
Ore 18:30 Spettacolo di danza dell’Associazione “Accademy School”.
Ore 20:00 “Fiesta dell’Uva” – Balli revival e musica di animazione – a cura dell’Associazione “Evento Donna”.
Piazza Caduti sul Lavoro
Ore 15:30 Partenza carri allegorici che sfileranno nel centro storico offrendo uva e prodotti tipici.
Ore 18:00 Sfilata dei “bottari” e disputa del Palio Nazionale della “Corsa delle Botti” con la partecipazione di diversi Comuni. A seguire la tradizionale, caratteristica “Pigiatura dell’Uva”, accompagnata da uno spettacolo di musica e danza del Gruppo Folkloristico “‘O Stazzo”.

Sabato e Domenica è prevista l’iniziativa “CONO D’ORO”, organizzata dalla Associazione “Vell.Art.” con degustazione gratuita di gelati all’uva offerta dagli artigiani gelatai: Bar Atlantici, Bar Gelateria Savo, Bar Venezia, Bargello, Doppia Panna, Gelatomania, L’Igloo, Leonardo. Il gelataio più votato sarà premiato con il “Cono d’Oro” offerto dall’orafo veliterno Leo Duilio.

Nei giorni di sabato e domenica, il Museo Diocesano ed il Museo Civico Archeologico, resteranno aperti ai visitatori con ingresso a tariffa ridotta.

Il P.I.T. (Punto di Informazione Turistica) in Piazza Garibaldi resterà aperto per fornire indicazioni ed informazioni dell’evento.

Domenica 23 Settembre gli esercizi commerciali resteranno aperti.

Nella due giorni della manifestazione, lungo tutto il percorso, sarà possibile trovare angoli e stand di degustazioni, di prodotti agricoli, di oggettistica e curiosità, musica ed intrattenimenti di vario tipo ed alcuni Ristoratori offriranno menù speciali a prezzi promozionali.