John Margolies terrà una conferenza presso l’accademia RUFA (via Benaco 12) mercoledì 12 Novembre alle ore 15 in occasione della mostra che si terrà parallelamente a Cagliari. L’artista presenterà i suoi lavori e fornirà una chiara descrizione delle sue ricerche fotografiche che vertono principalmente sulla tipicità dei viaggi in automobile lungo le autostrade americane in continuo evolversi per soddisfare al meglio le esigenze dei viaggiatori. La mostra si snoda attraverso tre luoghi principali che si incontrano lungo le autostrade e che danno vita a particolari strutture architettoniche: le stazioni di servizio, le aree di ristoro e le aree per il pernottamento.

Alcuni estratti dal catalogo della mostra:

“L’invenzione e la produzione di massa dell’automobile ha trasformato la vita degli americani ed il paesaggio degli Stati Uniti nel XX secolo. Nel XIX secolo i viaggi erano scomodi e costosi. Le strade dell’epoca erano per la maggior parte costituite da sentieri accidentati in terra battuta, difficili da percorrere. La rete stradale e ferroviaria esistente, insieme al ritmo lento dei viaggi con carri e cavalli, ponevano grossi limiti a tutti coloro che erano ansiosi di scoprire le meraviglie del Paese.”
“La situazione, tuttavia, iniziò a cambiare quando milioni di persone ebbero la possibilità di acquistare un’automobile e furono costruite strade migliori per accogliere un sempre più crescente numero di automobilisti, i quali erano ora liberi di andare alla scoperta del Paese secondo i propri programmi ed itinerari. Il sistema americano della libera iniziativa rispose creando nuovi tipi di imprese commerciali che potessero adeguarsi alle specifiche esigenze di questi “automobilisti”. I proprietari dei cosiddetti “Moms and Pops”, i piccoli locali a conduzione familiare, costruirono in tutti gli Stati Uniti una serie di strutture lungo le autostrade per provvedere alle nuove necessità: stazioni di servizio, aree di ristoro e per il pernottamento.”

Brevi cenni biografici

John Margolies, oltre ad essere un apprezzatissimo fotografo è anche autore e conferenziere sul tema dell’architettura e del design americano. Ha trascorso gli ultimi trent’anni della sua carriera esplorando le autostrade americane e fotografando i bordi delle strade, le arterie principali e l’architettura dei luoghi di ritrovo più rappresentativi della vita americana dal 1900 fino ad oggi.

Inoltre, Margolies ha scritto ed illustrato molti libri sull’architettura ed il design, tra i quali The End of the Road: Vanishing Highway Architecture in America (Viking-Penguin, 1981); Pump and Circumstance: Glory Days of the Gas Station (Bullfinch Press, 1993); and Ticket to Paradise: American Movie Theaters and How We Had Fun (Bulfinch Press, 1991). Le sua fotografie sono state pubblicate su molti periodici, tra i quali il New York Times Magazine, Smithsonian, Esquire, Domus, Historic Preservation, e Architectural Record.

John Margolies è stato il curatore ospite della mostra “See the U.S.A.: Automobile Travel and the American Landscape,” National Building Museum, Washington, D.C. (1999-2000). Fra le altre sue esposizioni compaiono: “Ticket to Paradise: American Movie Theaters,” The Building Center Trust, London, UK (1996), and “Resorts of the Catskills” at the Cooper-Hewitt Museum of Design, New York City (1980).