Genzano di Roma (RM) 6 e 13 giugno 2010

L’Infiorata nasce come festa strettamente collegata alla celebrazione cristiana del Corpus Domini e le sue origini risalgono al XIII secolo.
L’Infiorata di Genzano risale all’anno 1778, quando venne realizzato un tappeto floreale dai vivaci colori e di grandi dimensioni nel centro di un’intera via, alla cui realizzazione furono invitati a collaborare tutti gli abitanti della strada.
L’Infiorata di Genzano si tiene ogni anno nel mese di giugno e si distingue per le notevoli dimensioni dei suoi quadri (circa 2.000 mq). È composta da quindici “quadri infiorati” che prevedono l’impiego di circa 500.000 fiori, inflorescenze e semi vegetali. I quadri misurano 7×11 metri, e sono uniti tra loro da un fondo di foglie verdi.
I singoli petali vengono utilizzati dagli infioratori nello stesso modo in cui i pittori utilizzano i colori di una tavolozza: il giallo della ginestra, l’azzurro della torrena, il rosso dei garofani, il verde del bosso e del finocchio selvatico.
Il Maestro Infioratore crea il “bozzetto” e dirige un gruppo di lavoro composto da circa dieci – quindici persone e talvolta più maestri lavorano insieme sullo stesso pezzo.
Il momento culminante dell’Infiorata è quello in cui, finita la stesura dei pezzi infiorati, la processione con il Corpus Domini passa al centro del grande tappeto floreale. Emozionante, alla fine della festa, lo “spallamento” quando i bambini, correndo dalla scalinata della Chiesa di Santa Maria, disfano i quadri infiorati.
Nel corso della sua storia, l’Infiorata di Genzano, da manifestazione popolare locale, è divenuta un evento internazionale di arte, di cultura e soprattutto di fede, che attrae ogni anno migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero.

www.infiorata.it