Compie 18 anni LA SAGRA DELLA PATATA LEONESSANA, una manifestazione trainante per l’economia e il turismo di Leonessa e di tutta la provincia di Rieti.
L’altitudine, le condizioni climatiche, la natura dei terreni, fanno dell’altopiano leonessano un territorio unico per la coltivazione della patata e il prodotto ottenuto ha caratteristiche di particolare pregio.

Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre p.v. la città sarà invasa da migliaia di turisti che si contenderanno i piatti tipici della cucina locale con la patata a fare da regina.
Nella mattinata di sabato ci sarà l’apertura ufficiale degli stands nei quali 50 espositori da tutta Italia espongono prodotti tipici regionali.

Nel pomeriggio una anteprima con patate fritte in piazza inaugurerà la grande kermesse culinaria. L a giornata si concluderà con una serata in allegria con musica dal vivo in Piazza VII Aprile.

La domenica mattina sarà allietata da spettacoli folkloristici, ma è nel primo pomeriggio che si svolge la degustazione di piatti a base di patata leonessana tra cui gli gnocchi con sugo di castrato e con tartufo
dell’altopiano, le patate lesse, quelle “rescallate”, ancora le fritte e vino a volontà . Si gusteranno patate fino a sera con tanta musica .

La serata si conclude con fuochi d’artificio e “Pupazza” in Via della Ripa a cura dei Comitato Festeggiamenti Madonna di S. Matteo.

Il programma dettagliato è pubblicato su www.leonessa.org