Nell’Alta Sabina si celebrano così gli strigliozzi al sugo accompagnati dalla musica dell’organetto

Come di consueto accade negli ultimi quindici anni, anche domenica 26 settembre, a Castel di Tora si mangeranno gli Strigliozzi, che in realtà i castelvecchiesi mangiano ogni domenica, ma solo una volta l’anno regalano questo piacere anche ai visitatori che curiosi si apprestano ad assaggiare la pasta acqua e farina condita con il sugo.
C’è in più, inoltre, che tanto si mangia meglio quando il piatto è accompagnato da una buona musica. Infatti il 26 settembre ad allietare la sagra dedicata al un primo piato DOC ci sarà il settimo raduno dei suonatori di organetto e con loro il maestro Claudio di Muzio vincitore del campionato del mondo “Senior – Diatonica Fan Club”, ovvero il campionato mondiale di organetto.

Per chi ne avesse voglia, nel giorno della sagra, la Pro Loco organizza una visita guidata all’antico castello. Due ore, dalle 10 alle ore 12, curiosando nelle antiche stanze. Per chi, invece, sente prepotente il richiamo della natura, la vicina Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia è una “immersione” perfetta: basta un’escursione di qualche ora per rigenerare i polmoni e lo spirito.

Data: 18 settembre 2010
Ore: 10,oo
Costo entrata: gratis
Info: www.prolococastelditora.it