Appena termineranno le feste di Carnevale che vedono coinvolti tutti i comuni della Tuscia e i loro visitatori, la tradizione vuole che nel giorno delle Ceneri (mercoledì 17 febbraio 2010) successivo al martedì grasso, ci sia la consueta “purificazione” con l’ormai significativo Pranzo del Purgatorio.
L’appuntamento per tutti si rinnova, ormai da decine d’anni, nei capannoni della Cantina Sociale di Gradoli, località in provincia di Viterbo sulle pendici che costeggiano a nord-ovest il lago vulcanico di Bolsena.
Ed è proprio sulle rive di quest’ultimo che, ogni anno, i circa 100 membri della Fratellanza del Purgatorio (Congregazione laica nata alla fine del ‘500 con scopi di beneficenza e aiuti umanitari) rievocano questa anticha usanza.
Da giovedì grasso i Fratelli della Congregazione iniziano la raccolta di fondi per le vie del borgo e nelle zone limitrofe – denaro ed oggetti vari successivamente messi all’asta.

Il ricavato servirà nel mercoledì seguente per l’organizzazione del Pranzo, che non ha solo il fine di purgare animo e corpo dai bagordi festosi del Re Carnevale, ma è anche l’occasione per ritrovare e/o riscoprire i prodotti tipici del territorio della Tuscia come i famosi Fagioli bianchi di Gradoli esportati in tutto il mondo (detti anche “Fagili”) o i vini DOC Aleatico – vino rosso granato dal sapore intenso e aromatizzato – e DOC Grechetto – bianco secco e vellutato o rosso fragrante – che accompagnano bene i pesci del Lago di Bolsena.

Proprio quest’ultimi sono i protagonisti del menù che ogni anno si ripete nel Pranzo del Purgatorio di Gradoli:

•Fagioli in bianco conditi con olio extra-vergine d’oliva dei colli gradolesi e un pizzico di pepe
•Minestra di riso con sugo di tinca, la cui ricetta è conosciuta solo dai cuochi addetti
•Luccio in umido
•Nasello fritto
•Baccalà lesso insaporito con olio extra vergine d’oliva ed un trito di aglio e prezzemolo
•Una mela

Da lunedì 25 gennaio, al costo di € 23 sono in vendita i biglietti per partecipare ai quali è allegato un coupon che darà diritto ad acquistare gli ottimi prodotti tipici della Cantina&Oleificio Sociale di Gradoli fortemente scontati.

Sarà gradita (e necessaria) la prenotazione alla ProLoco o al Comune di Gradoli, in quanto i posti a tavola – presi letteralmente d’assalto – sono circa 1700 e l’incasso del Pranzo, dedotte le spese, sarà utilizzato per onorare le finalità benefiche della Confraternita.

Info: www.comune.gradoli.vt.it