I consumatori potranno entrare nei luoghi di produzione biologica con visite guidate e degustazioni. Primavera Bio durerà dal 15 aprile al 15 maggio e sarà ´´una festa che aiuta i gruppi di acquisto dei cittadini a stringere sempre di più i contatti con le aziende, da cui si servono tutto l´anno´´ come ha spiegato Andrea Ferrante, presidente di Aiab. Per Daniela Valentini, assessore all´Agricoltura della Regione Lazio ´´Primavera Bio è un´occasione importante per continuare a investire sul biologico del Lazio, perchè lega insieme produzione e consumo, permettendo a tutti di conoscere direttamente i prodotti biologici del nostro territorio regionale e la loro inconfondibile qualità´´.

Tramite iniziative come questa, molte persone possono avvicinarsi al mondo dell´agricoltura biologica e successivamente, in un circolo virtuoso, al commercio equo e solidale e al consumo critico.

Il primo evento della Primavera Bio, organizzata in collaborazione con Icea, Associazione per l´Agricoltura Biodinamica, Arci, Legambiente, Federparchi, e il settimanale Carta sarà il 15 aprile presso l´azienda Caramadre di Fiumicino: durante la giornata “gruppi d’acquisto” e cittadini potranno partecipare alla raccolta di carote biologiche, per toccare con mano il processo che dai campi porta i prodotti della natura fino alle loro tavole.

Altra iniziativa di rilievo sarà, il 5 e il 6 maggio, la presentazione della campagna Primavera Bio ai partecipanti della conferenza internazionale su agricoltura biologica e sicurezza alimentare, organizzata dalla Fao a Roma. A seguito della presentazione, i partecipanti verranno portati dall’Aiab a visitare alcune delle aziende biologiche che hanno aderito all´iniziativa.