18 Gennaio: Festa di Sant’Antonio
A Nazzano per questa ricorrenza si è soliti benedire gli animali, nella piazza antistante la Chiesa di Santa Maria Consolatrice. Qui gli animali, domestici e non, ornati di tutto punto vengono condotti dai padroni per ricevere la benedizione del Parroco. Anche i macchinari e gli attrezzi agricoli vengono fatti benedire come buon auspicio per i raccolti.
I confratelli riuniti intorno al Santo organizzano nel pomeriggio un nutrito programma di giochi popolari (pilaccia, corsa con i sacchi, tiro alla fune, albero della cuccagna…) che allieta quanti, grandi e piccini, partecipano alla manifestazione.

03 Marzo: Carnevale
L’ultimo giorno di Carnevale, martedì grasso, la tradizione nazzanese vuole che, nella piazza principale del paese, venga letto il cosiddetto “testamento”, ossia, un testo in dialetto scritto in rima che riassume e sdrammatizza, mettendoli simpaticamente in ridicolo, i personaggi pubblici e i semplici cittadini di Nazzano che nel corso dell’anno si sono resi protagonisti di fatti singolari.
Nella stessa serata, viene celebrato il funerale al Carnevale, rappresentato da un fantoccio di paglia a cui alla fine della “funzione” viene dato fuoco.
La serata prosegue nella sala polifunzionale, adibita a pista da ballo, in cui sarà possibile assaggiare i tipici dolcetti carnevaleschi preparati dalle migliore cuoche del paese.
[Piazza Umberto I°]

29 Marzo: Festa di Primavera – 6 edizione
In omaggio alla Primavera Nazzano organizza la SAGRA DEGLI GNOCCHI.
Per tutti gli affezionati e per gli amanti dei sapori genuini viene allestito uno stand gastronomico nel quale vengono esaltati i sapori tipici grazie alle numerose specialità proposte in menù. Gli gnocchi, colonna portante della kermesse, sono preparati dalle esperte mani delle massaie, seguendo la più fedele tradizione popolare nazzanese. Vengono serviti in ciotole di terracotta, le quali, sono omaggio a tutti colori che hanno avuto il piacere di assaporare questa specialità. Sempre per i buongustai …grigliate di carni miste e vino rigorosamente del posto.
Come in ogni manifestazione che si rispetti, dopo aver deliziato il palato dei partecipanti, questa festosa giornata continua con musica dal vivo e bancarelle d’ogni genere.
[Piazza IV Novembre]

25 aprile: Sagra delle pappardelle al cinghiale – 6 edizione
Il 25 aprile si svolge a Nazzano, la SAGRA DELLE PAPPARDELLE AL CINGHIALE, appuntamento incancellabile per chi ama le cose semplici e genuine. A tener banco sono le pappardelle, rigorosamente fatte a mano e tirate sul tagliere, come vuole la tradizione. Questa squisita pasta all’uovo si può gustare condita in vario modo: con un ragù di cinghiale, un ragù classico,… Il pranzo è allietato da un piacevole sottofondo melodico a cura di gruppi musicali dal vivo.
In questa manifestazione viene organizzata anche una fiera di prodotti gastronomici tipici locali.
[Piazza IV Novembre]

10-11-12 maggio: FESTA DEL PATRONO
La festa di S. Antimo rappresenta la manifestazione principale del Comune di Nazzano.
I riti e le celebrazioni che si svolgono in questa occasione in favore del Santo sono particolarmente sentiti dalla comunità, mossa dalla grande devozione nei confronti del proprio Patrono.
La festa include in sé il volto sacro, ma anche ludico delle feste patronali. Il rituale religioso prevede una processione che, percorrendo l’intero abitato, trasferisce il santo e lo stendardo dalla sua dimora extramoenia in paese. Alla fine di ottobre, un’altra solenne processione ricondurrà la statua del Santo Patrono nella Basilica a lui dedicata.
Accanto alla sfera più religiosa l’Associazione Pro Loco organizza un vasto programma di intrattenimento per grandi e piccini che va, dagli sbandieratori agli spettacoli comici, dal teatro ai concerti dal vivo.

25 Luglio: FESTA DELLA FIERA
A Nazzano da decenni nell’ultima domenica di luglio si organizza una manifestazione fieristica che accoglie specialità gastronomiche locali, prodotti artigianali e chincaglierie varie.
La sera precedente, il sabato, come vuole la tradizione, si svolge nel campo sportivo comunale, la SAGRA DEL PESCE. Una serata all’insegna di un’ampia offerta di gustose specialità di pesce e, soprattutto, del divertimento. La serata è infatti rallegrata dalla presenza di gruppi che con la loro musica permettono a tutti i partecipanti di “scatenarsi” in balli di coppia, balli di gruppo, ecc…
[Campo Sportivo]

05 Settembre: SERATA ROMANA
Serata dedicata alla tradizione romanesca, si riscopre il fascino della cucina tipica romana, un menù tipico, viene preparato in piazza della Rocca ai piedi del maestoso castello che sovrasta il paese, la serata viene accompagnata da stornelli e musiche romane.
[Piazza della Rocca]

5 ottobre: FESTA DI SAN FRANCESCO
Il 4 ottobre si festeggia il Patrono d’Italia: San Francesco. La domenica successiva a Nazzano viene aperta la chiesa dedicata al Santo dove viene celebrata la Santa Messa.
Dopo la cerimonia, come vuole la tradizione, lungo il viale alberato antistante la chiesa c’è la distribuzione del soffice pane benedetto, a base di anice. Questo breve momento conviviale verrà accompagnato dalle note della Banda Musicale di Nazzano.
Un servizio navetta permette di raggiungere agevolmente la Chiesa di S. Francesco dislocata a circa 2 km dal centro abitato.

19 ottobre: SAGRA DELLA POLENTA – 7 edizione
Da sempre, la Sagra della Polenta, organizzata in concomitanza con la processione che riconduce la statua del Santo Patrono nella chiesa di Sant’Antimo, rappresenta l’occasione per una scampagnata autunnale. La polenta, piatto tradizionale della cucina locale, diventa l’occasione per un incontro non solo alimentare. Resistendo alle logiche commerciali, gli organizzatori hanno deciso di valorizzare questo piatto e coltivare la memoria della cultura contadina ormai quasi perduta. Parlare di questo piatto evoca ricordi di un mondo ormai smarrito e affascinante, nel quale affondano le radici della nostra tradizione.
La preparazione della polenta osserva una tecnica affinata, unita a tempi piuttosto lunghi: il “mastro polentaio”, infatti, non concede nemmeno una porzione del suo tesoro biondo se non ha bollito per almeno tre ore nei tradizionali paioli di rame…e un continuo cambio di uomini a rimestare. Rispettando la usanze del paese la polenta viene servita in scifi di legno che, rappresentano un omaggio da conservare come ricordo.
Il menu prosegue con grigliata mista di carne, verdure accompagnate da buon vino del posto.
La festa prevede anche l’esibizione di gruppi musicali dal vivo.
[Piazza IV Novembre]

NATALE CON NOI…
L’8 dicembre si dà il via alle festività natalizie nella piazza principale del paese [Piazza Umberto I°]. L’accensione dell’albero di Natale è l’occasione per trascorrere insieme un pomeriggio all’insegna della musica della Banda di Nazzano che accompagna una merenda a base di “falloni” (pizza tipica ripiena di verdura), bruschette con olio nuovo, caldarroste, pizze fritte, crepes e vin brulè.
I festeggiamenti proseguono fino all’ Epifania con tombolate in dialetto, spettacoli teatrali e musicali, con momenti pensati appositamente per i più piccoli, e si concludono con scenografici spettacoli pirotecnici.
Durante tutto il periodo natalizio nel vecchio Oratorio è possibile visitare il caratteristico presepe che da oltre 50 anni mette in scena la natività negli scorci più suggestivi del paese, riprodotti fedelmente da alcuni “artisti” nazzanesi.