Dopo il grande successo della prima edizione 2010, RomaCavalli conferma l’appuntamento con il mondo dell’equitazione, gli appassionati e tutti coloro che amano i cavalli, dal 7 al 10 Aprile alla Fiera di Roma.
Tante le novità di questa seconda edizione che arricchiscono il programma di qualità della manifestazione capitolina, in una cornice di fascino il cui cavallo è il vero protagonista.
Un giorno in più, RomaCavalli passa da tre a quattro giornate, per ospitare un carnet sempre più ricco di attività, competizioni e iniziative speciali.
Un’area espositiva, all’interno della Fiera di Roma, con spazi più ampi: RomaCavalli 2011 si esibirà nei 7 padiglioni del polo fieristico della Capitale, due in più rispetto alla precedente edizione.
Oltre 2000 cavalli saranno i veri protagonisti dell’edizione 2011: tanti esemplari provenienti da paesi stranieri e appartenenti alle principali razze di cavalli spagnoli, arabi e americani.
Fra le novità più attese, RomaCavalli presenta Terre e Cavalli, il primo salone internazionale dedicato alla promozione dei territori e degli itinerari turistici collegati al mondo del cavallo.

Ecco alcune fra le principali novità:
Innanzitutto un programma sportivo incentrato su eventi e competizioni nelle diverse discipline equestri sia english che western.
Un padiglione dedicato all’universo del cavallo, con tutte le razze italiane da conoscere amare e valorizzare. RomaCavalli conferma infatti, anche per questa seconda edizione, la presenza dell’UNIRE (Unione Nazionale per l’incremento delle Razze Equine) e dell’AIA (Associazione Italiana Allevatori), con una vasta area espositiva, per presentare al grande pubblico le differenti caratteristiche morfologiche e le attitudini degli esemplari italiani.
Per tutti gli amanti della vita all’aria aperta e di turismo RomaCavalli presenta una anteprima assoluta: Terre e Cavalli, uno spazio interamente dedicato alla promozione dei territori e degli itinerari turistici collegati al mondo del cavallo, con percorsi specifici riservati alle Ippovie e agli itinerari dell’Equiturismo. Per gli esperti di turismo e di cavalli, Terre e Cavalli propone inoltre Italybyhorse, il primo convegno sui percorsi a cavallo diretto a tutti gli operatori di settore.
Altra e non ultima novità di RomaCavalli è rappresentata dalla Borsa del Cavallo, un’area per le contrattazioni dedicata agli allevatori e al business, in cui sarà possibile vedere, provare e acquistare cavalli. E ancora, un ricco calendario di incontri e workshop tematici qualificati dedicati agli esperti e ai veterani.

Non poteva mancare, per questa seconda edizione, un percorso di RomaCavalli per i più piccoli, con un’area interamente dedicata alle famiglie, alle scuole e ai bambini. Uno spazio in cui giocare, imparare e conoscere da vicino il mondo dei cavalli.
E infine tanto divertimento, con momenti di svago e spettacolo da vivere insieme agli amici e la famiglia.
RomaCavalli – Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica è organizzato da Romacavalli Expo con il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Ministero del Turismo – Regione Lazio – Provincia di Roma – Comune di Roma – Fise – Fise Lazio. Sponsor partner Unire (Unione Nazionale per l’incremento delle Razze Equine).