Prendete una trota pulitela e sfilettatela. Tagliate a dadini. Soffriggete aglio, olio e se piace peperoncino. E poi versate il tutto sulla pasta. Ed ecco qui che avrete la XV sagra delle Fettuccine alla Trota il 14 agosto ad Accumoli.

Questo piccolo comune del reatino, sorge su di un alto sperone roccioso. Confina tra Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo, per questo punto di partenza per escursioni sui Monti Sibillini e della Laga, o verso la riviera di San Benedetto del Tronto, Cascia e altri luoghi ancora.
Facilmente raggiungibile grazie alla vicina via Salaria, l’antica “via del sale”, è stato nel passato uno dei luoghi più eroici tra quanti erano schierati alla frontiera tra Stato Pontificio e Regno di Napoli, mai espugnato o sottomesso.
Oggi di quel prestigioso passato, conserva imponenti, silenziosi ricordi, nella massiccia Torre Civica, nei resti della cinta muraria e soprattutto in alcuni Palazzi, tra i più monumentali e significativi del Lazio rurale, forse non vi è luogo di così ordinarie dimensioni che possa vantare altrettanti “giganti di pietra”; ricche di storia, poi, le sue chiese, come quelle presenti nelle varie frazioni, conservano, al loro interno, un patrimonio artistico di grande valore. Gli affreschi suggestivi e le opere pregevoli, ne fanno dei piccoli gioielli d’arte, da vedere e da scoprire.
Accumoli gode di uno scenario naturalistico tra i più spettacolari d’Italia, immersa nella cornice di una natura di grande fascino, non ancora raggiunta dal turismo di massa, né deturpata dal cemento.
Panorami suggestivi, percorsi d’arte, scorci pittoreschi, faranno da cornice alla Sagra delle Fettuccine alla Trota.

Località: Accumoli – Ri – Centro Storico
Data – 14 Agosto ore 18
Info: 3408505381