Domenica 20 novembre, in occasione della 16° Sagra della Bruschetta, saranno proposte visite guidate nel frantoio biologico del paese che mostreranno la lavorazione dell’olio con le macine di pietra. Sarà possibile vedere l’intero processo: dall’oliva all’olio. Le ruote delle macine frantumeranno le olive riducendole in una pasta composta dalla polpa e dal nocciolo ormai sbriciolato. L’esperto frantoiano stabilirà poi il giusto grado di frammentazione delle olive, e disporrà così l’impasto ottenuto a strati sui fiscoli (dischi tessuti con corde) per poi procedere alla pigiatura in apposite presse. Così si avrà un olio genuino e fatto secondo la nostra migliore tradizione olearia.

Un’intera giornata “fuoriporta” dedicata alla nostra più grande risorsa: l’olio extravergine d’oliva.
Sarà possibile degustare gratuitamente il nuovo olio, conoscerne la lavorazione e acquistarlo parlando direttamente con i produttori. La Sagra della Bruschetta di Monteleone è “la festa dei prodotti della terra”. Insieme all’olio ci sarà infatti anche il vino novello.

La giornata sarà allietata da cibo, prodotti tipici paesani, dolci, salumi e canti popolari. Dalle ore 11 sarà possibile visitare l’Anfiteatro romano, il museo comunale e il Santuario di Santa Vittoria grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale “Trabes”. Sarà possibile pranzare in piazza con prodotti tipici cucinati dalla Pro-Loco grazie alla copertura che verrà realizzata su tutto lo spazio, per far si che anche in caso di pioggia si possa comunque svolgere la manifestazione, aspettando finalmente, alle ore 15.00 l’arrivo del Filone di Pane lungo ben 20metri.

Programma

Ore 12.30 Inizio distribuzione dei pasti

Ore 14.30 Sfilata del filone di pane lungo 20 metri

Ore 15.00 Degustazione GRATUITA della bruschetta con olio extravergine d’oliva

Scheda

Luogo – Monteleone Sabino (RI)
Data – 20 novembre

Costo – non vi è costo d’entrata

Info- 3408505381

20 Novembre 2011