Un’invasione colorata di orchidee. Questo si aspettano gli organizzatori della settima edizione di: “San Sebastiano in fiore”. La manifestazione di primavera per la promozione turistica del centro storico di Orte, organizzata dalla Contrada San Sebastiano, arricchita, anche quest’anno, da un allestimento floreale realizzato dal servizio giardini dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, sarà caratterizzata dalla prima edizione della “Mostra-mercato di orchidee”. Come di consueto sarà offerto ai visitatori un pacchetto turistico, nei giorni di sabato 26 e domenica 27, che consentirà di fare visite guidate a Palazzo Nuzzi, al centro storico e alla contrada, di pranzare in taverna e di visitare Orte sotterranea con il cunicolo etrusco, la colombaia e il pozzo di neve e gli altri siti recentemente aperti al prezzo di 22,00 Euro. Il viaggio nel sottosuolo permetterà di immergersi in un’atmosfera unica e di fare un balzo all’indietro nel tempo tornando al V° secolo a.C. quando gli etruschi scavarono questi ambienti. I fiori abbelliranno gli angoli più caratteristici del Rione. Il programma di sabato 26 si aprirà, alle ore 11,00, con l’inizio delle visite guidate previste nel pacchetto.

Alle ore 16,30 saranno ufficialmente inaugurati, alla presenza delle autorità, gli allestimenti floreali e la mostra mercato. Alle 17,00 in via Belvedere sarà allestito uno spazio per bambini. A loro disposizione ci sarà un gonfiabile e degli animatori che li intratterranno con palloncini e giochi di vario tipo, fino alle 20,00. Dalle 20,00, chi vorrà, potrà consumare la cena nella “Taverna della Civetta”, con menù alla carta, dove i commensali saranno allietati da attori della compagnia “Piccolo Nuovo Teatro”. La stessa compagnia, alle 21,30 in Piazza della Libertà, presenta lo spettacolo: “Il Circo in Scatola”, ingresso gratuito. La giornata di domenica si aprirà, alle 10,00 con le visite guidate. Alle ore 12,00, nella piazzetta di contrada, i visitatori potranno consumare un aperitivo allietati da un concerto a cura dell’Ass. “Il Palcoscenico”. Dopo il pranzo in Taverna e la ripresa delle visite, alle 18,30 un corteo di contrada si muoverà verso Piazza della Libertà, dove i Piccoli sbandieratori delle sette contrade si esibiranno in uno spettacolo di bandiere che concluderà il programma della due giorni. La manifestazione gode del patrocinio, della Provincia di Viterbo e dal Comune di Orte.

PROGRAMMA:

Sabato 26 maggio 2012:

– Ore 11,00 Inizio visite pacchetto turistico*.

– Ore 13,30 Pranzo in Taverna, inserito nel pacchetto turistico.

– Ore 16,30 Inaugurazione allestimento floreale curato dal Servizio Giardini di Roma Capitale e della mostra mercato di orchidee.

– Ore 17,00-20,00 Spazio bimbi al Poggio gonfiabile, trucchi, giochi e intrattenimento per bambini.

– Ore 20,00 Cena in Taverna, con animazione. Prezzo alla carta.

– Ore 21,30 In Piazza della Libertà, il Piccolo Nuovo Teatro presenta: “Il Circo in scatola”, ingresso gratuito.

Domenica 27 maggio 2012

– Ore 11,00 Inizio visite pacchetto turistico*.

– Ore 12,30 Aperitivo al Poggio con concerto a cura dell’Ass. “Il Palcoscenico”.

– Ore 13,30 Pranzo in Taverna, inserito nel pacchetto turistico.

– Ore 18,30 Corteo di Contrada con esibizione dei piccoli sbandieratori delle sette contrade di Orte, in Piazza della Libertà.

* Nei giorni di sabato 26 e domenica 27, l’acquisto del pacchetto turistico da 22,00 Euro dà diritto al pranzo nella taverna di contrada e alle visite guidate al centro storico, alla Contrada, a palazzo Nuzzi, alla Orte sotterranea, con i nuovi siti aperti di recente. Inizio visite ore 11,00 e si protrarrà anche nel pomeriggio. Il pacchetto turistico potrà essere acquistato in piazza della Libertà o direttamente in taverna in via Manin,13.

Info e prenotazioni: 3387128331 – www.contradasansebastiano.it