Orte 27-28-29 maggio 2011.

“San Sebastiano in fiore” rende omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La VI° edizione della manifestazione di primavera per la promozione turistica del centro storico di Orte, organizzata dalla Contrada San Sebastiano, sarà arricchita da un allestimento floreale realizzato dal servizio giardini dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale. Anche quest’anno sarà offerto ai visitatori un pacchetto turistico, nei giorni di sabato 28 e domenica 29, che consentirà di effettuare visite guidate a Palazzo Nuzzi, al centro storico e alla contrada, di pranzare in taverna e di visitare Orte sotterranea con il cunicolo etrusco, la colombaia e il pozzo di neve, al prezzo di 22,00 Euro. I fiori abbelliranno gli angoli più belli del Rione. Quest’anno, la manifestazione, vede un ricco programma di eventi gratuiti realizzati anche in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Palcoscenico” di Orte e il “Centro Aggregazione Sociale” del Centro Storico. La prima giornata sarà dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Venerdì 27 maggio, alle ore 18,00 inaugurazione del giardino pensile realizzato per l’occasione in via Belvedere. Alle ore 18,30, sarà presentata la mostra: “Scatti”-fotocronache italiane- di Mario Proto. Il fotografo del “Corriere della Sera” racconta trent’anni di fatti di cronaca, dal 1980 al 2010, che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese, allestita all’interno del Centro Aggregazione Sociale, in via Belvedere. Alla conferenza inaugurale, oltre l’autore, parteciperanno giornalisti ed esperti di storia e comunicazione. La mostra sarà aperta anche sabato e domenica, dalle 10,00 alle 16,00 e dalle 19,00 alle 23,00. Alle ore 19,30 concerto del quintetto d’archi dedicato al 150°, a cura dell’Ass. Culturale “Il Palcoscenico”.

Alle 20,30 cena all’aperto, nella piazzetta del Poggio, con animazione, al prezzo speciale di 12,00 Euro. Il programma di sabato 28 si aprirà, alle ore 11,30, con l’inaugurazione della mostra mercato di prodotti tipici. Alle ore 17,00 nello spazio adiacente al giardino pensile di via Belvedere sarà allestito uno spazio per bambini. A loro disposizione ci sarà un gonfiabile e degli animatori che li truccheranno e li intratterranno con palloncini e giochi di vario tipo, fino alle 20,00. Alle 18,00 si svolgerà, nella sala conferenze del Palazzo Vescovile, il convegno: “La via Amerina viterbese, un percorso tra fede, storia e ambiente”, a cura dell’Assessorato al turismo della Provincia di Viterbo che sta curando un progetto di valorizzazione turistica in quel comprensorio. Dalle 20,00, chi vorrà potrà consumare la cena in taverna, menù alla carta. Dopo la cena, alle 21,30, in Piazza della Libertà, la Compagnia “Circo Squilibrato” presenterà lo spettacolo “Il Calderone delle meraviglie” poetico spettacolo rinascimentale di acrobazie e giocolerie con finale infuocato. La giornata conclusiva si aprirà, alle ore 12,00, con un concerto aperitivo al Poggio dell’Ass. “Il Palcoscenico”. Alle ore 17,00 si terrà il concerto dei vincitori del V° concorso musicale “Una nota per amica”, nella chiesa di San Francesco. Alle 18,30 un corteo di contrada si muoverà verso Piazza della Libertà dove si terrà una disfida tra sbandieratori che concluderà il programma di festeggiamenti della tre giorni. Per i camperisti sono a disposizione due aree sosta attrezzate. La manifestazione è patrocinata della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e de Comune di Orte. Sponsor della manifestazione è la Società S&D Costruzioni di Orte.

PROGRAMMA:

Venerdì 27 maggio 2011:
Giornata dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia

– Ore 18,00 Inaugurazione del giardino pensile al Poggio.
– Ore 18,30 Inaugurazione mostra fotografica “Scatti”-trent’anni di fotocronache- di Mario Proto, fotografo del “Corriere della Sera”, centro Aggr. Soc. in via Belvedere, con la presenza dell’autore e di giornalisti.
– Ore 19,30 Concerto del quintetto d’archi a cura dell’Ass. “Il Palcoscenico” in onore del 150° dell’Unità Nazionale, Centro Aggr. Soc. via Belvedere.
– Ore 20,30 Cena al Poggio, ai bordi del giardino pensile, con animazione. Menù completo al prezzo speciale di 12,00 Euro.

Sabato 28 maggio 2011:

– Ore 11,00 Inizio visite pacchetto turistico.
– Ore 11,30 Inaugurazione mostra mercato prodotti tipici locali.
– Ore 13,30 Pranzo in Taverna, inserito nel pacchetto turistico, al costo di 22,00 Euro.
– Ore 17,00-20,00 “Bimbi al Poggio”, pomeriggio di intrattenimento per i più piccoli con animatori, un gonfiabile, trucchi, giochi, baby dance e intrattenimento.
– Ore 18,00 Conferenza: “La via Amerina viterbese, un itinerario tra arte fede e ambiente”, a cura dell’Ass. al Turismo della Provincia di Viterbo, Sala conferenze Palazzo Vescovile.
– Ore 20,00 Cena in Taverna, prezzo alla carta.
– Ore 21,30 In Piazza della Libertà, la Compagnia “Circo Squilibrato”, presenta: “Il calderone delle meraviglie”, poetico spettacolo rinascimentale di acrobazie e giocolerie con finale infuocato.

Domenica 29 maggio 2011:

– Ore 11,00 Inizio visite pacchetto turistico.
– Ore 12,30 Concerto aperitivo al Poggio a cura dell’Ass. “Il Palcoscenico”.
– Ore 13,30 Pranzo in Taverna, inserito nel pacchetto turistico, al costo di 22,00 Euro.
– Ore 17,00 Concerto dei vincitori dell’edizione 2011 del concorso musicale:
“Una nota per amica”, chiesa san Francesco.
– Ore 18,30 Corteo di Contrada e “Disfida tra sbandieratori”, in Piazza della Libertà.

Il pacchetto, al prezzo di soli 22,00 Euro, prevede:

Con inizio alle ore 11,00, appuntamento in Piazza della Libertà.

– Visita guidata nel centro storico e alla contrada.
– Visita guidata al settecentesco Palazzo Nuzzi oggi sede comunale.
– Pranzo nella “Taverna della Civetta”, con piatti tipici della cucina locale.
– Visita guidata nella Orte sotterranea al cunicolo etrusco e al pozzo di neve e alla colombaia. I visitatori potranno esplorare un tratto dell’antico acquedotto principale sotterraneo, che è stato ripulito e illuminato, che, dalla rocca, nel lato ovest della rupe, alimentava la fontana ipogea che si trova ancora nella piazza centrale dell’abitato. Si tratta di gallerie scavate nel V° secolo avanti Cristo dagli etruschi che abitavano il colle di tufo.

Il pacchetto turistico sarà identico nei due giorni e potrà essere acquistato in piazza della Libertà o direttamente in taverna in via Manin, 13.
Il menù della cena all’aperto al Poggio, al prezzo di 12,00 Euro, prevede:

– n° 3 Crostini di pane farciti,
– n° 2 Supplì,
– Zuppa di farro
– n°2 Salsicce alla brace,
– Patate fritte
– Dolcetti
– Pane, acqua e vino.
Possibilità di menù a scelta tra le pietanze indicate.

Il menù del pranzo, nella “Taverna della Civetta”, compreso nel pacchetto turistico per i giorni 28 e 29 maggio, prevede:

– Antipasto Ciuettaro
– Gnocchetti del Priore
– Viscirelli alla Ciuetta
– Tordimatti de Fiammetta
– Piselli de lo contado
– Dolcetti de lo forno
– Vino de li colli
– Acqua dè cunicoli.

Cena di sabato 28 maggio 2011, nella “Taverna della civetta”, ore 20,00.
Menù alla carta:

– Antipasto Ciuettaro Euro 3,00
– Tronfie de San Sebastiano ” 4,00
– Zuppa de farro ” 3,00
– Bistecca su la bracia ” 4,00
– Spiedino su la bracia ” 5,00
– Patate fritte de lo contado ” 1,50
– Insalata dell’orto ” 1,00
– Dolcetti de lo forno ” 1,00
– Acqua dè cunicoli 1 Lit ” 1,00
– Vino de li colli 1 Lit. ” 3,00

È consigliabile la prenotazione per i pacchetti turistici e le cene del 27 e 28 maggio.

INFO :
338.7128331
http://xoomer.virgilio.it/contradasebastiano