Le orchidee del Servizio Giardini dell’ Assessorato All’ambiente di Roma Capitale sono ancora le protagoniste di “San Sebastiano in fiore”. L’ottava edizione della manifestazione di primavera per la promozione turistica del centro storico di Orte, organizzata dalla Contrada San Sebastiano, arricchita dall’allestimento floreale realizzato dal Servizio Giardini di Roma Capitale, sarà caratterizzata dal trionfo delle orchidee e dalla seconda edizione della Sagra del Carciofo dolce Ortano. Come di consueto sarà offerto ai visitatori un pacchetto turistico, nei giorni di sabato 25 e domenica 26, che consentirà di fare visite guidate al centro storico e alla contrada, di pranzare in taverna e di visitare Orte sotterranea con il cunicolo etrusco, la colombaia, il pozzo di neve e gli altri siti recentemente aperti al prezzo di 20,00 Euro. La sagra del Carciofo Dolce Ortano darà modo ai visitatori di gustare il prelibato dolce che è stato adottato come tipico della cittadina sul Tevere. Il viaggio nel sottosuolo permetterà di immergersi in un’atmosfera unica e di fare un balzo all’indietro nel tempo tornando al V° secolo a.C. quando gli etruschi scavarono questi ambienti. I fiori abbelliranno gli angoli più caratteristici del Rione. Il programma di sabato 26 si aprirà, alle ore 11,00, con l’inizio delle visite guidate previste nel pacchetto. Alle 13,30 pranzo in taverna, compreso nel pacchetto. Alle ore 17,00 saranno ufficialmente inaugurati, alla presenza delle autorità, l’allestimento del servizio giardini di Roma Capitale e le altre installazioni floreali. Alle 17,30 in via Belvedere sarà allestito uno spazio per bambini. A loro disposizione ci sarà un gonfiabile e degli animatori che li intratterranno con palloncini e giochi di vario tipo, fino alle 20,00. Dalle 20,00, chi vorrà, potrà consumare la cena nella “Taverna della Civetta”, menù alla carta, con animazione. La giornata di domenica si aprirà, alle 11,00 con le visite guidate. Alle ore 12,00, nella piazzetta di Contrada, in via Belvedere, sarà presentato il romanzo “Hort e Hira” di Bruno Salvatori, edito da S. ED Editrice, un racconto ambientato nella Orte sotterranea. Alle 13,00 i visitatori potranno consumare un aperitivo e alle 13,30 pranzo in taverna compreso nel pacchetto turistico. Dopo il pranzo riprendono le visite. Alle 18,30 un corteo di contrada si muoverà verso Piazza della Libertà, dove i Piccoli sbandieratori delle sette contrade si esibiranno in uno spettacolo di bandiere che concluderà il programma della due giorni. La manifestazione gode del patrocinio, della Provincia di Viterbo e dal Comune di Orte.
Info e prenotazioni: 338.7128331 www.contradasansebastiano.it

PROGRAMMA:

Sabato 25 maggio 2013:

– Ore 11,00 Inizio visite pacchetto turistico.
– Ore 13,30 Pranzo in Taverna, inserito nel pacchetto turistico, al costo di 22,00 Euro.
– Ore 17,00 Inaugurazione dell’installazione floreale del Serv. Giardini di Roma Capitale- Sagra del carciofo dolce ortano
– Ore 17,30-20,00 “Bimbi al Poggio”, pomeriggio di intrattenimento per i più piccoli con animatori, un gonfiabile, giochi, baby dance e intrattenimento nella Piazzetta di Contrada .
– Ore 20,00 Cena in Taverna, prezzo alla carta con animazione.

Domenica 26 maggio 2013:

– Ore 11,00 Inizio visite pacchetto turistico.
– Ore 13,00 Presentazione del romanzo “Hort e Hira” di Giorgio Salvatori.
– Ore 13,00 Aperitivo al Poggio.
– Ore 13,30 Pranzo in Taverna, inserito nel pacchetto turistico, al costo di 22,00 Euro.
– Ore 18,30 Corteo di Contrada e ” spettacolo dei piccoli sbandieratori delle sette Contrade di Orte”, in Piazza della Libertà.

Il pacchetto, al prezzo di soli 20,00 Euro, prevede:

Con inizio alle ore 11,00, appuntamento in Piazza della Libertà.

– Visita guidata nel centro storico e alla contrada.
– Pranzo nella “Taverna della Civetta”, con piatti tipici della cucina locale.
– Visita guidata nella Orte sotterranea al cunicolo etrusco e al pozzo di neve e alla colombaia. I visitatori potranno esplorare un tratto dell’antico acquedotto principale sotterraneo, che è stato ripulito e illuminato, che, dalla rocca, nel lato ovest della rupe, alimentava la fontana ipogea che si trova ancora nella piazza centrale dell’abitato. Si tratta di gallerie scavate nel V° secolo avanti Cristo dagli etruschi che abitavano il colle di tufo.

Il pacchetto turistico sarà identico nei due giorni e potrà essere acquistato in piazza della Libertà o direttamente in taverna in via Manin, 13.

Il menù del pranzo, nella “Taverna della Civetta”, compreso nel pacchetto turistico per i giorni 25 e 26 maggio, prevede:

– Antipasto Ciuettaro
– Gnocchetti del Priore
– Viscirelli alla Ciuettara
– Stinco de porco
– Patate fritte de lo contado
– Carciofo dolce ortano
– Vino de li colli
– Acqua dè cunicoli.

Cena di sabato 25 maggio 2013, nella “Taverna della civetta”, ore 20,00.
Menù alla carta:

– Antipasto Ciuettaro
– Tronfie de San Sebastiano
– Zuppa de farro
– Bistecca su la bracia
– Spiedino su la bracia
– Patate fritte de lo contado
– Insalata dell’orto
– Carciofo dolce ortano
– Acqua dè cunicoli 1 Lit
– Vino de li colli 1 Lit.

È consigliabile la prenotazione per i pacchetti turistici e le cene del 25 e 26 maggio.

INFO :
338.7128331
www.contradasansebastiano.it