Gianluca Quaquarini riapre il portone di Palazzo Savelli alla rassegna CinqueSensi, che torna per la seconda edizione nel magnifico cortile duecentesco del Palazzo, puntuale con l’arrivo dell’estate. Dopo la prima edizione dedicata ai cinque colori, per l’edizione 2009 ci addentreremo in un viaggio multiculturale alla scoperta di tre diverse zone del mondo: l’Europa, il Nord America e l’America del Sud.

Come sempre la formula di CinqueSensi prevede un intreccio di diverse suggestioni multisensoriali: oltre al piacere della tavola e del vino, ogni serata sarà declinata verso un tono musicale preciso, a identificare i diversi viaggi che andremo a compiere nell’Europa, in Italia in particolare, patria del Pop e della forma-canzone, negli Stati Uniti, terra del Country on the road più verace, nell’America Latina, continente in cui appare inevitabile lasciarsi trascinare dalla danza, e prima di tutto dal Tango argentino.

Gli accostamenti enogastronomici rispecchieranno l’armonia dei CinqueSensi, cogliendo sfumature tipiche dei territori protagonisti delle tre serate. Per colpire anche quest’anno il cuore dei nostri ascoltatori/spettatori/degustatori.

Per la prima serata di sabato 11 saranno di scena le Empanadas argentine, fagottini ripieni di carne, tipico piatto sud americano cucinato un tempo per il ritorno dei gauchos. La currascheria brasiliana sarà accompagna da purea di fagioli neri e patate per finire con i “dischi” di frolla al caramello.
La cena sarà accompagnata dalle performance dei ballerini argentini Marcela Szurkalo e Pablo Moyano che evocheranno con i loro passi l’atmosfera delle tangherie di Buenos Aires.

Una delle novità di Cinque Sensi 2009 sarà un concorso. Ai partecipanti delle tre serate verrà dato un biglietto con un numero. Il 24 luglio ci sarà l’estrazione. Il premio in palio un viaggio. Ma a tutti verrà comunque dato un gadget in ricordo della serata.