Il Gruppo Storico Romano organizza, per i prossimi 16 e 17 ottobre, la manifestazione SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS “La vita della Roma di ieri…nella Roma di oggi” al Circo Massimo in Roma, con lo scopo di ricreare e rievocare gli usi e i costumi della Roma antica e permettere a romani e turisti di riassaporare le affascinanti atmosfere della Roma di duemila anni fa.
Nel nostro intento questa manifestazione deve rappresentare un punto d’incontro tra i romani ed i turisti con il mondo dell’antica Roma, per far sì che venga riscoperta, valorizzata e divulgata quella romanità che suscita nel mondo intero ancora una profonda ammirazione per quella che fu una delle più grandi civiltà del passato, e per confermare che l’Urbe, la Caput Mundi, è stata e sarà sempre una città diversa dalle altre.
Nella due giorni dell’evento, sabato 16 dalle 15.00 alle 22.00 e domenica 17 dalle 09.00 alle 18.00, si potrà assistere nell’area adibita alle rappresentazioni a rievocazioni di riti antichi, danze, battaglie tra legionari e barbari ed, infine, anche a combattimenti gladiatori.

Nell’area del castrum sarà possibile visitare, addentrandosi tra le tende, un vero accampamento di legionari romani ed uno di celti per osservare più da vicino chi erano e come vivevano. Saranno esposte anche macchine da guerra riprodotte nelle dimensioni originali.
Sono inoltre previste delle attività prettamente dedicate ai bambini con la scuola gladiatori per bambini e dei mini corsi di danza antica.
All’evento parteciperanno diversi gruppi di rievocatori, italiani e non, tutti accomunati dalla passione per l’antica Roma. Saranno in particolare nostri ospiti un gruppo proveniente dalla Romania ed uno dalla Bulgaria.
Maggiori informazioni sulla manifestazione si possono avere consultando il sito della stessa www.senatuspopulusqueromanus.it o il sito del Gruppo Storico Romano www.gsr-roma.com, oppure tramite l’indirizzo mail [email protected] o il telefono del gruppo 06-51607951.

L’evento, ad ingresso gratuito, è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dal Comune di ROma, dal Municipio I Centro Storico e dall’Associazione Nazionale Rievocare.