E’ tutto pronto a Sperlonga per l’avvio della manifestazione che tra venerdì 17 e domenica 19 vedrà diventare il borgo marinaro pontino la capitale del pesce azzurro: piatti poveri e raffinatissimi, ricette di pescatori, il tutto offerto ai visitatori al prezzo “politico” di cinque euro, per un menu interpretato dagli chef locali.

Negli stessi giorni a pochi chilometri di distanza, a Sabaudia, si svilupperà il workshop turistico internazionale “Buy Lazio”: una singolare coincidenza. In quell’occasione gli operatori parleranno necessariamente anche del “prodotto Sperlonga” e di Sapori di Mare, realizzato dalla Meeting Web con la sponsorizzazione dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e patrocinato da Provincia di Latina e Comune di Sperlonga, rappresenta uno delle operazioni di marketing più efficaci ed apprezzate in questo ambito.

I vicoli, le piazzette, ma anche la piazza sul mare e la spianata che conduce al porto del borgo pontino saranno scenario incantevole di un unico suggestivo spettacolo enogastronomico, con degustazione di prodotti tipici, tavolate, esposizioni conditi dalla immancabile musica in piazzetta. Nella tre giorni di manifestazioni eventi squisitamente turistici e popolari si alterneranno a momenti seri di riflessione e di dibattito (come la tavola rotonda su biodiversità e ambiente).

A Sperlonga si ritroverà infatti la politica laziale che conta. Dall’assessore regionale all’Agricoltura Birindelli ai presidenti delle Province del Lazio meridionale Cusani (Latina) e Iannarilli (Frosinone), dal senatore Fazzone al presidente della commissione agricoltura della Pisana Battistoni. Uno sguardo al sito www.Saporidimare.it che raccoglie le novità sulla manifestazione e i dettagli delle sei edizioni precedenti consente di cogliere fino in fondo gli odori, gli umori, le suggestioni e le immagini di un programma articolato che nessun articolo di giornale potrà mai rendere con altrettanta intensità. La Riviera d’Ulisse, in questo spicchio di settembre, offre ai vacanzieri del week end una occasione preziosa.

Info: [email protected] Meeting Web – Corso Appio Claudio 67, Fondi – Tel 0771521082 – 3355375467 – 3358386367 – 3397046066 – Sperlonga Turismo – Via Valle 1^ traversa 04029 Sperlonga – Tel 0771/557524 – Fax: 0771/557499

10 Settembre 2010