Una domenica interamente dedicata ai sapori locali e soprattutto al vino, e intitolata – non a caso – al Dio che lo celebra. Già da alcuni giorni rullano i tamburi nei caratteristici vicoli di Palombara Sabina, perché è tutto pronto per “Il giorno di Bacco”: il 17 novembre torna la manifestazione enogastronomica che riempie il Castello Savelli di odori e sapori.

Giunta ormai all’undicesima edizione, la kermesse organizzata dall’associazione culturale Idee e Valori propone un percorso “di bicchiere in bicchiere” e “di portata in portata”, con una particolare attenzione ai prodotti del Lazio; il tutto all’interno di una cornice straordinaria, la fortezza del XIII Secolo con i suoi ampi saloni, gli affreschi e le antiche statue greche. Per i visitatori sarà un’esperienza sensoriale a 360 gradi, con la musica dal vivo a fare da sottofondo agli “abbinamenti dei sensi” che permetteranno di scoprire le principali proprietà dei vini laziali abbinati ai prodotti tipici del territorio (in collaborazione con Slow Food Sabina).

Un percorso di gusto, quindi, ma anche di conoscenza, perché produttori ed esperti sommelier spiegheranno le tecniche, i meccanismi e il lavoro che si celano dietro una bottiglia di vino, dalla vendemmia al bicchiere. A tale proposito, un’intera area espositiva sarà dedicata al vino novello, il “re” dell’autunno che richiede una particolare metodologia e tecnica produttiva. Tra un bicchiere e l’altro, sarà d’obbligo una sosta alla Locanda di Bacco per un tuffo nei sapori della Sabina: dall’olio extravergine di oliva ai taglieri di salumi e formaggi, dalle penne “ubriache” alla porchetta, tutto sarà rigorosamente locale e genuino.

E per concludere al meglio un’esperienza sensoriale a tutto tondo, “Il giorno di Bacco” strizza anche l’occhio alla cultura. In occasione della manifestazione sarà infatti organizzata la terza edizione del concorso fotografico “Scatti d’annata” che quest’anno ha come tema “I mestieri del Vino. Dalla produzione alla diffusione al consumo: le idee e i lavori nascosti in ogni bottiglia di vino”. In collaborazione con l’associazione culturale “Amici del Castello”, saranno poi organizzate delle visite guidate al Castello Savelli, nei cui saloni si possono ammirare gli affreschi della scuola di Raffaello; dall’antica rocca si snoda anche “il soccorso”, una lunga galleria con 37 feritoie usata un tempo dai balestrieri per passare dal torrione alla rocca senza essere visti.
E allora che siate esperti di vino, amanti del buon mangiare o semplicemente desiderosi di passare una domenica fuori porta alla scoperta delle risorse enogastronomiche e culturali del nostro territorio, il Giorno di Bacco è un appuntamento assolutamente da non perdere.

Palombara Sabina – centro storico Castello Savelli – 17 novembre 2013
Info: 3408505381