Sabato 11 e Domenica 12 settembre si svolgerà la seconda edizione del Festival Sabino Bande di Strada a Collevecchio (RI), Poggio Sommavilla e Cicignano. Bande musicali cittadine della Sabina e bande di strada si incontreranno tra i vicoli e le pia ette dei centri storici, in una animata festa itinerante.

Sono nove le bande che si esibiranno in questa edizione: oltre alla Banda Musicale Cittadina di Collevecchio e la brass band dei Pink Puffers parteciperranno le street band Murga Patas Arriba, Titubanda, TeleFUNK’n e BandaRusticaBandaX insieme a quelle cittadine di Configni, Forano e Mompeo.

Musicisti, giocolieri e artisti di strada avvolgeranno con musica e giochi gli abitanti e i visitatori dei suggestivi borghi sabini, animando le due giornate di festa.

Un evento musicale rivolto anche ai più giovani, in particolare con la partecipazione della Banda RusticaBandaX: una banda formata da circa 50 raga i tra i 7 e i 19 anni provenienti dalla periferia sud-est di Roma.

Il Festival ha partecipato in anteprima il 24 luglio al Fara Music Festival, evento dedicato alla musica ja che si svolge ogni anno a Fara Sabina, dove i Pink Puffers hanno suonato in chiusura di serata per un numeroso pubblico incuriosito dalla vivace performance della banda di strada. Il Festival Sabino Bande di Strada ha avviato inoltre una collaborazione con ARTE-r.i.e. Rassegna di Ipotesi Espressive che si svolgerà dal 2 al 5 settembre a Cantalupo in Sabina, dove il festival sarà presente per un invito alla musica bandistica di strada.

L’evento anche se a carattere principalmente musicale è aperto alla presenza di proposte artistiche estemporanee e sarà occasione di incontro e fusione di diversi linguaggi espressivi.

In uno spirito di mercato sostenibile saranno ospitati piccoli stand di produzioni locali biologiche, oggetti di artigianato e produzioni artistiche.

Per tutta la durata del Festival sarà possibile gustare cibi locali a pre i popolari; per chi fosse interessato a vivere appieno la manifestazione ci sono anche possibili diverse soluzioni per il pernottamento.

Per informazioni e per partecipare al festival:
http:// festivalsabinobandedistrada.net

Gruppo Informale Energie Comuni – Banda Musicale Cittadina di Collevecchio – Pink Puffers Brass Band