Il territorio laziale è uno dei più grandi siti archeologici a cielo aperto del mondo. Autentico gioiello di questa area straordinaria è Villa Adriana, dimora dell’imperatore Adriano, situata sulle colline di Tivoli, a pochi chilometri dalla capitale. Sarà questo lo scenario in cui si svolgerà dal 16 giugno al 14 luglio 2007 la prima edizione di festiVAl.

Il Festival Internazionale di Villa Adriana – Lazio è Promosso dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e da MIBAC – Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, con la partecipazione della Provincia di Roma e la collaborazione del Comune di Tivoli, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma. È la prima volta che una manifestazione internazionale di questo tipo esce dagli spazi del grande complesso musicale romano disegnato da Renzo Piano per spostarsi in uno dei luoghi di maggior interesse culturale e storico del Lazio, celebre in tutto il mondo. Gli Enti promotori intendono così utilizzare le forme alte dello spettacolo internazionale di qualità per valorizzare il Polo Tiburtino che vanta Villa Adriana e Villa d’Este, due siti riconosciuti dall’Unesco come patrimoni dell’umanità, oltre a numerose altre emergenze archeologiche e architettoniche, quali il Tempio di Ercole e la Villa Gregoriana.

In programma cinque spettacoli in prima nazionale, coprodotti con le maggiori istituzioni europee: Festival di Avignone, Théâtre de la Ville di Parigi, Sadler’s Wells di Londra, Fondazione Cinema per Roma, deSingel di Anversa, National Arts Center di Ottawa, Grand Théâtre Luxembourg, Festival Internacional de las Artes de Castilla y León, Athens Festival, Les Nuits de Fourvières di Lione. Saranno interpretati da artisti provenienti da diversi paesi come Italia, Spagna, Francia, Belgio, Algeria, Argentina e India. Gli spettacoli sono firmati da Giorgio Barberio Corsetti, Rodrigo Garcia, Roysten Abel, Sidi Larbi Cherkaoui e Tony Gatlif. Nel corso della rassegna, inoltre, due concerti di Ludovico Einaudi e di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana. Per tutti loro, nell’area delle Grandi Terme di Villa Adriana, sarà allestito un palcoscenico all’aperto con una platea capace di ospitare 1000 spettatori.

Eros e Dioniso faranno da guida tematica a questa prima edizione di festiVAl. Gli dei dell’antichità portano in sé i simboli del nostro essere, sono parte della nostra contemporaneità. I segni evocati dalle antiche culture si sono spostati nei tempi attraversando i confini: gli spettacoli in programma seguono la strada di queste peregrinazioni, facendo incontrare la mitologia originaria con le cerimonie carnevalesche sud-americane, con la tradizione musicale italiana e gitana, con la musica tradizionale indiana, con l’espressione del corpo nella danza contemporanea.

Per informazioni e per il programma completo: www.auditorium.com

Festival Internazionale Villa Adriana: dal 16 giugno treni dedicati

Raggiunto un accordo tra Ferrovie dello Stato e Fondazione Musica per Roma per uno speciale servizio ferroviario abbinato all’acquisto del biglietto per gli spettacoli di FESTIVAL, il Festival Internazionale Villa Adriana – Lazio in programma nell’area archeologica di Villa Adriana di Tivoli dal 16 giugno al 14 luglio. L’acquisto di un biglietto intero per gli spettacoli darà diritto al viaggio di andata e ritorno su un treno musicale con eventi a sorpresa, in partenza alle ore 19.10 dalla Stazione Tiburtina di Roma. Già il giorno dell’inaugurazione, il 16 giugno (la partenza sarà in questo caso alle ore 16.20) i musicisti di Ambrogio Sparagna si esibiranno nelle vetture che trasporteranno gli spettatori.

Una volta a Tivoli, un servizio navetta messo a disposizione dal Comune porterà il pubblico dalla stazione fino a Villa Adriana e lo accompagnerà al treno di ritorno, previsto per la fine di ogni singolo spettacolo in programma, e con arrivo a Roma Tiburtina alle ore 00.30. I biglietti per gli spettacoli con i titoli di viaggio sono in vendita esclusivamente presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica.
Un’utile notizia per tutti quelli che vorranno godere delle numerose proposte internazionali di musica, danza e teatro di FESTIVAL, senza doversi preoccupare né dei costi né dell’organizzazione degli spostamenti.

Per informazioni: 06 /80241281 – www.auditorium.com