Dal 2 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012, si svolgerà l’8°edizione della Mostra di arte presepiale “Presepi…seguendo la stella cometa”. La magica atmosfera del Presepe torna al suo appuntamento immancabile, nei suggestivi spazi del Centro Culturale Giovanni Paolo II in via del Corso 437 Roma. La mostra è allestita nei locali sottostanti la Basilica di Sant’Ambrogio e Carlo al Corso, aperti al pubblico solo in rare occasioni come questa.

La mostra, tanto cara ai romani, è ormai una tradizione che si ripete già da anni, diventando un appuntamento natalizio al quale non si può mancare… una pausa di serenità nel traffico di Roma durante la frenesia dello shopping del centro storico.

Presepi…seguendo la stella cometa, è un’ appuntamento con quella tradizione del presepe che è puramente Italiana. E’ un evento che accoglie alcune tra le più importanti scuole di maestri presepisti, che si dedicano con passione alla realizzazione di statuine in terracotta, curate con attenzione certosina nei più piccoli dettagli, fondali, ambientazioni, abiti.. niente è lasciato al caso tutto appartiene ad uno studio ed una ricerca storica e del costume molto approfondita, a volte di anni. La magica atmosfera di Presepi…seguendo la stella cometa, anche quest’anno, è pronta ad affascinare grandi e piccini. Suoni, colori, immagini, sensazioni, trasporteranno i visitatori a ritroso nel tempo, tra le dorate dune sabbiose dei presepi in stile palestinese, con le palme i cammelli e le piccole case bianche di pietra. Per poi scoprire la teatralità del presepe napoletano, ricco di storia e simbolismi, costruito con materiali ricercatissimi. Un presepe…è il caso di dire, cucito su misura dei personaggi, nel vero senso della parola: il maestro presepista napoletano, realizza personalmente, sulla base di ricerche sulla storia del costume, gli abiti delle statuine del presepe rapportandole al contesto nel quale sono introdotte. Il Presepe Napoletano, nel suo insieme è caratterizzato anche dalla presenza di tipi grotteschi ed incantato dalla grandiosità degli allestimenti … un movimento di figure palpitanti di vita!

Tra le altre opere di arte presepiale si avrà la possibilità di anche ammirare presepi dove a fare da sfondo alla natività troviamo i verdi paesaggi della campagna romana e della pianura pontina. Ad accogliere la Sacra Famiglia sono vecchie rovine, o gli interni dei caratteristici casali dei vecchi coloni, dove a rendere omaggio al Bambinello sono quei pastori che con i loro greggi ancora oggi animano le zone campestri nei pressi della Capitale. Roma è presente anche con scorci di antichi borghi medievali, o vecchi palazzi ricchi di storia scene di vita rionale, i suoi mercati dove non possono mancare gli artigiani impegnati in antichi mestieri, ormai scomparsi nel tempo e i gatti, da sempre caratteristica della città.

La scuola d’arte presepiale siciliana, è presente con la corrente palermitana, con tecniche antiche tramandate dalla tradizione. Nel presepe palermitano il tempo sembra essersi fermato nell’attimo in cui si svolge la scena che rappesenta la Sacra Famiglia: un prezioso scrigno di intimità e di amore.

La caratteristica per la quale la mostra “Presepi…seguendo la stella cometa“ si differenzia da molte altre è proprio la preziosità artigianale delle opere. Tutti i presepi esposti sono eseguiti a mano, secondo un’arte antica tramandata da una generazione all’altra, dalle illustri scuole di maestri presepisti italiani. Visitando “Presepi… seguendo la stella cometa” si potranno scoprire innumerevoli curiosità, come ad esempio gli occhi splendenti delle statuine napoletane, realizzati in vetro finissimo (ci avevate mai fatto caso?) e simbolismi racchiusi nella raffigurazione del Presepe. A nessuno sicuramente è mai venuto da pensare…chi è quel personaggio in quel determinato atteggiamento? Come ad esempio l’immancabile pastorello dormiente. E ancora scoprire il perché in ogni presepe c’è sempre una fontana, o uno stagno…o addirittura perché la natività spesso viene raffigurata all’interno di una grotta? Il pescatore nel presepe cosa ci farà mai rappresentato nell’intento di vendere il pesce? Tutte domande alle quali potranno rispondere le guide presenti di “Presepi… seguendo la stella cometa” che con estrema gentilezza e chiarezza saranno lì a vostra disposizione per accompagnarvi e spiegarvi ogni minimo dettaglio a chiunque volesse appagare la propria curiosità per poter avere la chiave di lettura di ogni presepe. Grande attenzione anche ai più piccoli, a loro infatti sono dedicate visite guidate specializzate. Anche quest’anno le visite guidate alla mostra sono gratuite.

Presepi… seguendo la stella cometa
Centro Culturale Giovanni Paolo II (sotterranei della Basilica di Sant’Ambrogio e Carlo al Corso)
Via del Corso 437 Roma

Dal 2 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012
Orari: dal lunedi alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.30 (ultimo accesso)
24 dicembre chiusura ore 17
31 dicembre chiusura ore 17

Biglietto: unico € 3 – bambini fino a 6 anni ingresso gratuito

Visite guidate gratuite – Si organizzano anche percorsi guidati per scolaresche e gruppi