Tutto è pronto a Castiglione in Teverina, centro della Teverina, nell’Alto Lazio, al confine con l’Umbria, per la XIV edizione della sagra enogastronomica San Martino Olio Funghi E Vino, che si terrà da venerdi 7 a domenica 9 novembre prossimi.

La manifestazione, organizzata dal Comitato Festeggiamenti Ss Crocifisso con la collaborazione della Pro Loco Castiglione e della Strada del Vino della Teverina, è patrocinata dal Comune di Castiglione in Teverina, dalla Camera di Commercio di Viterbo e dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Viterbo.

La sagra, un po´ figlia della madre di tutte le feste enogastronomiche viterbesi, la celebrata Festa Del Vino dei Colli del Tevere, quest’anno vede un programma vasto di iniziative all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici locali e della promozione del territorio della Teverina. Appuntamento da non perdere sarà l’apertura delle prime sale del Museo del Vino, dove per l’occasione saranno allestiti, Sabato 8 e Domenica 9 i banchi d’assaggio dei prodotti tradizionali, degli oli Extra-vergine di oliva e dei vini della Strada del Vino della Teverina.

Domenica 9 novembre alle 17:30, nel Museo del vino, Alessandro Scorsone (Sommelier dell’anno, redattore Bibenda e sommelier della trasmissione televisiva “La Prova del cuoco” condotta da Antonella Clerici) condurrà la degustazione della “Nuova raccolta 2008 degli oli Extra-vergine di oliva” della Strada del Vino della Teverina (Per informazioni: 348 0325764 – 335 6261303). Di particolare interesse sarà la mostra di funghi epigei allestita presso la Sala consiliare dal Gruppo Ecologico Micologico Alto Lazio, che presenta oltre duecento tipi di funghi con le relative e rispettive istruzioni per l’uso, e così anche il Mercatino dei Sapori la mostra-mercato dei prodotti enogastronomici della Tuscia da degustare ed acquistare negli stands allestiti in Piazza Maggiore.

Nei tre giorni della manifestazione, all’interno della tensostruttura riscaldata allestita in Piazza Maggiore, a pranzo e a cena saranno serviti menù a base di funghi, polenta, tagliatelle e zuppa di funghi accompagnati dail’olio nuovo e dal vino novello. Manifestazioni di contorno saranno quelle dei gruppi folkloristici e musicali che si esibiranno nelle tre giornate: dalla marching band Funk’ A’remo alla la banda cittadina, dalle rock band dei V-out e dei Black Sugar al maestro Giusti e fino alla live band di Stefano Cash. Spazio anche al liscio con la fisarmonica il sabato e la domenica pomeriggio in occasione dell’ Xiii raduno dei centri sociali per anziani del Viterbese. Durante la stessa giornata di domenica, sin dalla mattina, la Mostra Mercato di Artigianato , Antiquariato e Collezionismo farà da cornice nelle vie e piazzette del centro storico dove saranno distribuiti gratuitamente caldarroste e vino novello. Durante le giornate della manifestazione si potrà partecipare al Tour enogastronomico con visita e degustazioni alle aziende vitivinicole e frantoi della Teverina.

www.prolococastiglione.it – www.castiglione.teverina.it

7 Novembre 2008