Zucche fai da te alla riscossa per l’halloween all’italiana da coltivare, esporre, intagliare o cucinare

Le zucche saranno protagoniste della vigilia di Halloween domani sabato 30 ottobre dalle ore 10,00 a Roma nel mercato di Campagna Amica al Circo Massimo in via San Teodoro 74 dove “maestri” agricoltori insegneranno a grandi e piccini a coltivare, intarsiare o a cucinare secondo le antiche tradizioni l’ortaggio piu’ grande del mondo, che sarà offerto per l’occasione al prezzo di appena un euro al chilo.

Una opportunità per assistere ad una lezione ad hoc per imparare ad intagliare una autentica zucca da paura per la notte delle streghe. Ma non solo. Se nell’orto allestito per l’occasione sarà possibile cimentarsi nella coltivazione, dalla cucina saranno svelati i segreti dei tanti piatti della tradizione gastronomica italianaa base di questo speciale ortaggio che sarà anche al centro di una ampia esposizione con le molteplici varietà coltivate dalle diverse, forme, dimensioni e colori.

Anche se oggi la zucca sembra essere conosciuta soprattutto dalle giovani generazioni per la notte delle streghe, rappresenta invece da tempo in Italia una realtà produttiva e gastronomica fortemente radicata sul territorio e particolarmente apprezzata per la sua versatilità, l’elevato contenuto in antiossidanti come la vitamina A e la sua convenienza economica. Sarà presentata una analisi sulla produzione, consumo e prezzi delle zucche.

Sul boom della coltivazione di ortaggi nelle città si svolgerà nell’occasione un incontro promosso da Italia Nostra, Coldiretti e Anci su “Orti urbani: una realtà nazionale”. Gli orti urbani sono in genere di piccoli lotti di terreno (tra i 40 e i 65 metri quadrati) di proprietà comunale da adibire ad orti e giardinaggio ricreativo ed assegnati in comodato ai cittadini richiedenti, che li coltivano per consumi familiari. V erranno raccontate le esperienze di cittadine italiane.