Rocco Papaleo, Eugenio Finardi, Gino Paoli…il Borgo dell’Arte cala i suoi assi! Il 16 luglio si alza il sipario sulla ventottesima edizione del Festival Internazionale di Villa Faraldi, l’appuntamento che anima l’estate del Comune imperiese e delle sue frazioni.

Anche quest’anno sarà un grande spettacolo teatrale a scandire l’apertura della rassegna, con l’attore, regista e cantante Rocco Papaleo in “La fantasia mi consola”. Conosciuto ai più per la lunga collaborazione con Leonardo Pieraccioni, nel 2010 Rocco Papaleo esordisce come regista con il film rivelazione Basilicata Coast to Coast, grande successo di pubblico e critica, che gli permette di vincere due Nastri d’Argento e un David di Donatello. A Villa Faraldi presenterà un esperimento di teatro canzone dove la narrazione esce dai soliti canoni per intrecciarsi con la musica.

Ma Rocco Papaleo non è l’unica sorpresa di questa edizione, il 20 luglio è la volta di uno dei cantautori più apprezzati sulla scena nazionale, Eugenio Finardi con una performance unica, concepita ad hoc per il festival. Sognatore, istrionico, idealista, sempre sopra le righe, Eugenio Finardi, si esibisce sul palco di Riva Faraldi (frazione di Villa Faraldi) svelando al suo pubblico una veste intima e confidenziale accompagnato da un inedito trio acustico e insieme al giornalista Enrico De Regibus, con il quale ripercorrerà le tappe più emozionanti della sua grande carriera. Per chi invece predilige atmosfere più morbide, ma sempre all’insegna della grande tradizione cantautorale italiana, a chiudere il festival sarà Gino Paoli con il suo quintetto jazz, il 17 agosto, sempre a Riva Faraldi.

Villa Faraldi, piccolo Comune che conta poco più di 400 abitanti, ha ormai abituato residenti e turisti a spettacoli di alto livello, ospitando tra i più grandi artisti del panorama teatrale e musicale italiano come Luciana Littizzetto, Marco Paolini, Catherine Spaak, Stefano Bollani, Paolo Rossi, Vittorio Sgarbi e molti altri. La sua eterogeneità ha fatto guadagnare al Comune l’appellativo di Borgo dell’Arte, questo grazie agli sforzi fatti dall’amministrazione comunale per garantire ogni anno un programma che spazia dal teatro, la musica, il cabaret fino ad arrivare alle mostre d’arte, che si concretizzano anche nelle installazioni che animano i carruggi del borgo di Villa Faraldi. Quest’anno inoltre verrà privilegiato un altro aspetto artistico, quello territoriale! Saranno infatti inserite nel programma passeggiate botaniche culturali e altre attività che coinvolgeranno luoghi ancora sconosciuti, come la vicina frazione di Tovetto, verranno inoltre degustate specialità locali, il tutto sempre all’insegna della tradizione.

Inizio spettacoli ore 22.00, prezzi da 15 a 25 euro.

Biglietti disponibili in prevendita, per maggiori informazioni contattare il numero 0183 424042 o visitare il sito www.Villafaraldifestival.com