La manifestazione, che inizierà il 5 luglio e terminerà il 20 agosto, si svolgerà come sempre nella suggestiva piazza dei Corallini, dove una acustica perfetta e una location di rara bellezza, permettono agli amanti della musica di godere di uno spettacolo nello spettacolo.

L’apertura quest’anno è affidata alla violinista Viktoria Mullova, definita dal Chicago Tribune “forse la più elegante, raffinata e soavemente espressiva violinista del mondo”. E’ infatti conosciuta per la sua eccezionale versatilità e purezza musicale: i suoi interessi spaziano dal barocco al classico, fino alle tendenze e improvvisazioni più all’avanguardia. L’artista sarà accompagnata dal cembalo di Ottavio Dantone. Come ogni anno non può mancare la serata dedicata al jazz, quest’anno è il turno del sassofonista Francesco Cafiso. Il musicista è conosciuto ai più per aver suonato il 19 gennaio del 2009, unico jazzista italiano, a Washington Dc durante i festeggiamenti in onore del Presidente Barak Obama e del Martin Luther King Jr. Day. Ad accompagnarlo ci sarà Dino Rubino altro impressionante talento del jazz italiano che alla tromba, studiata da autodidatta, alterna il pianoforte.

Spazio anche a numerosi eventi collaterali che si svolgeranno prevalentemente sul mare, presso la spiaggia Il Pilone. Gli eventi collaterali si dividono in tre famiglie: i break, concerti o spettacoli teatrali che hanno lo scopo di intrattenere gli appassionati di musica nell’attesa della prossima data “ufficiale” del Festival; le rassegne e le accademie, ossia un momento di formazione musicale con docenti e alunni provenienti da tutte le parti del mondo; i decentramenti, concerti che avrebbero potuto essere inseriti nel calendario principale ma che sono stati invece decentrati in un’altra sede, più precisamente presso un borgo suggestivo e affascinante come Cervo ma rigorosamente facente parte dell’entroterra ligure. Sono venti anni che l’amministrazione Comunale punta sui decentramenti e più in generale scommette sull’entroterra ligure. Gli spettacoli iniziano tutti alle ore 21.30. Costo biglietto da 15 a 30 euro a persona.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.Cervo.com.

Numero di telefono per informazioni al pubblico: ufficio Iat 0183 449130