Pesto e dintorni: un tripudio di eventi nell’evento. Esposizione-convegni-laboratori-seminari-mostre

Dopo il successo delle tre edizioni precedenti, Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova e Comune di Genova, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali di settore (C.I.A., Coldiretti e Confagricoltura), stanno organizzando la quarta edizione della Rassegna Pesto e dintorni che si terrà dal 12 al 14 ottobre 2007 nel cuore di Genova, a Palazzo Ducale.

Obiettivo della manifestazione è qualificare il pesto e sottolineare la versatilità della famosa salsa ligure; dopo aver ottenuto la D.O.P. dell’olio e quella del basilico genovese, la Regione Liguria intende promuovere con forza la qualificazione della specialità ligure conosciuta in tutto il mondo.
La manifestazione vuole altresì promuovere tutti i prodotti agroalimentari liguri, compresi quelli ittici, partendo dal territorio, diventando un appuntamento da non perdere per un pubblico che condivide la filosofia di conoscenza del territorio attraverso i suoi prodotti di qualità.

Pesto e dintorni fa parte del calendario di eventi legati alla valorizzazione dell’enogastronomia ligure promossi dagli Assessorati Regionali all’ Agricoltura e al Turismo e organizzati nelle quattro province liguri: il Salone dell’Agroalimentare Ligure in provincia di Savona, Liguria da bere in provincia della Spezia e OliOliva in provincia di Imperia, che si aggiungono al tradizionale Festival dei Fiori di Sanremo.

Pesto e dintorni è:
Esposizione di pesto
Esposizione di prodotti agroalimentari ed ittici della Regione Liguria
Convegni & Seminari
Laboratori di degustazione
Mostre & Pesto Corner

GLI EVENTI COLLATERALI
La Rassegna Pesto e dintorni è caratterizzata da un fitto programma di eventi collaterali che fa della manifestazione un evento per appassionati di enogastronomia e professionisti del settore. A questo proposito il programma prevede diversi momenti di intrattenimento del pubblico, dagli eventi più tecnici quali convegni e seminari legati alle tematiche dell’enogatronomia del territorio ligure ai laboratori di prodotti tipici liguri, corsi e dimostrazioni a cielo aperto. Sono previste mostre e incontri inerenti la tradizione gastronomica ligure.
E’ previsto il “Pesto corner”, area dove si svolgeranno dimostrazioni sulla preparazione di Pesto all’interno del quale il pubblico potrà interagire.

Orario di apertura al pubblico: venerdì 12 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 21.00, sabato 13 e domenica 14 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

Il PESTO
Il basilico è il principale ingrediente. Il nome deriva dalla pestatura che viene effettuata nel mortaio di marmo con un pestello di legno. Dopo aver pestato l’aglio, il sale grosso e le foglie giovani di basilico genovese dop, si aggiungono i pinoli, il parmigiano reggiano stravecchio e il pecorino sardo stagionato – pestando con movimento rotatorio sino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto versare, rimestando, l’olio d’oliva extravergine della Riviera Ligure, sin tanto che il battuto raggiunga la densità voluta.

Ricetta del Pesto: ingredienti
Foglie di Basilico genovese d.o.p., pinoli, parmigiano reggiano stravecchio, pecorino sardo, aglio di Vessalico (IM), , una presa di sale grosso, olio extravergine di oliva Riviera Ligure d.o.p.
Utensili: Mortaio di marmo e pestello di legno
Il Pesto è il condimento ideale per trenette, trofie, mandilli de sea, corsetti, lasagne e gnocchi.

Informazioni: www.pestoedintorni.org