Tre giorni di festa dedicati all’antico piatto dei pescatori del Levante. “50° Sagra del Bagnun”, l’antico piatto dei pescatori a base di acciughe, gallette di pane e pomodoro, da venerdì 16 a domenica 18 luglio, a Riva Trigoso, frazione marinara e cantieristica di Sestri Levante. Fitto il programma degli appuntamenti per la storica sagra che festeggia mezzo secolo.

Si comincia venerdi con la mostra di pittura e il concerto della Filarmonica “Città di Sestri Levante”. Sabato, dalle 19,30 alle 23,30, distribuzione gratuita del “Bagnun, danze con orchestra, spettacolo pirotecnico sul mare. Domenica, alle 12, degustazione benefica di piatti liguri a favore dei bambini di Chernobyl in soggiorno estivo e alle 21 il concerto-show anni ’60 di Edoardo Vianello, a ingresso libero. Per il 50° della “Sagra del Bagnun” sabato e domenica, nei giardini di Riva Trigoso, Poste Italiane curerà uno speciale annullo filatelico dedicato alla manifestazione. Sempre sabato, alle 13, nell’ambito del tradizionale incontro conviviale con le autorità, sarà consegnata al presidente della Regione Liguria Claudio Burlando la prima delle seimilacinquecento bottiglie dello “spumante degli abissi” proveniente dalla cantina in fondo al mare aperta da Piero Lugaro delle Cantine Bisson.

La Sagra del Bagnun ospiterà anche “Gionha- Mare Pulito 2010”, la rassegna della Regione Liguria e dell’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente. Gli operatori dell’Osservatorio con il pescatore Luigi Santor faranno conoscere al pubblico le attività del mondo della pesca e per la salvaguardia dell’ecosistema marino-costiero